Per non sbagliare nell’arredamento di un ambiente piccolo ci sono degli errori che è meglio evitare, sempre tenendo conto dei propri gusti e delle proprie idee, per non trovarsi in uno spazio che sembra angusto e soffocante.
Eccovi 6 regole da seguire per avere degli spazi ariosi e vivibili.
Variare le tonalità di colore
Utilizzare uno stesso colore per pareti, tessuti, mobili non è mai una buona idea, soprattutto se la stanza è piccola, perché la rende piatta e monotona. Se amate particolarmente un colore utilizzatelo, ma con dei limiti, aggiungendo un colore a contrasto e cambiando fantasia per i tessuti. In questo modo la stanza sarà più movimentata e sembrerà più grande.
Utilizzare colori chiari sulle pareti
Le pareti di colore scuro rendono una stanza ancora più piccola di quella che è. Per rendere luminosa e ariosa una stanza utilizzate colori chiari che riflettono la luce per pareti, pavimenti e arredamento. Se volete dare un tocco di personalità, colorate solo parte di una parete. Nel caso di una mansarda si può utilizzare il colmo del tetto come divisorio, metà parete chiara e metà scura: in questo modo si darà personalità senza appesantire.
Arredare in modo funzionale
Se la stanza è piccola si devono utilizzare solo i mobili essenziali, possibilmente con una linea semplice. Creare delle piccole zone funzionali permette di avere pochi mobili da sfruttare al meglio: in questo modo bastano un divano, un tavolino e un piccolo mobile porta tv per la zona tv, una poltrona e una lampada per un angolo lettura, un piccolo scrittoio e una sedia per un angolo ufficio.
Inserire poche decorazioni
Scegliete con cura le decorazioni della vostra casa. In questo caso meno è più, poche decorazioni studiate danno un’idea di ordine e non affollano la stanza cos’ da non restringere visivamente la stanza. Invece di utilizzare tutte le decorazioni insieme cambiatele ogni tanto, magari con il cambio di stagione, così da dare un’idea di cambiamento senza spostare troppe cose.
Sistemare i mobili lontano dalle pareti
Sistemare i mobili in modo da creare degli spazi organici mettendoli lontano dalle pareti. Una stanza con i mobili allineati lungo il perimetro non sembra più grande, solo meno accogliente: se non c’è molto spazio bastano pochi centimetri di distanza tra muro e divano per creare un’illusione ottica.
Aggiungere più punti luce
Un’unico lampadario come fonte di luce crea un solo cono illuminato, lasciando il resto della stanza in ombra e questo rende lo spazio più piccolo. Si possono utilizzare più fonti luminose come luci appese, strisce di led e lampade da terra o da tavolo per creare diversi punti di luce e illuminare tutta la stanza.
Copia il link e condividi Link copiato!