Ristrutturare la mansarda è il modo più economico per ottenere una camera da letto o uno studio in più, uno spazio per far giocare i bambini o dove intrattenere gli ospiti.
Puoi trasformare un sottotetto buio in una mansarda da vivere utilizzando al meglio gli spazi e le pendenze del tetto e creare degli ambienti adeguati alla loro funzione.
Altezza del tetto ideale
Uno dei requisiti per ristrutturare la mansarda è l’altezza del tetto. Per rendere abitabile un locale sono richieste per legge alcune caratteristiche che sono volte a garantire il benessere per chi vive, compresa l’altezza minima.
Il Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975 stabilisce che l’altezza minima dal pavimento al soffitto di una stanza deve essere di 2,7 metri per i locali ad uso soggiorno e 2,4 metri per i locali di servizio e prevede riduzioni di altezza ad m. 2,55 per i comuni montani al di sopra dei 1000 metri.
Questo misura può essere modificata dalle normative locali e dalle leggi regionali per il recupero dei sottotetti.
Per avere degli ambienti confortevoli una parte significativa della superficie del sottotetto deve essere più alta di 2 metri, per garantire libertà di movimento e locali ariosi. La superficie disponibile dipende dalla pendenza e dalla forma del tetto.
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioniCome sfruttare le altezze della stanza
Nella ristrutturazione della tua mansarda particolare importanza deve essere data alla progettazione degli spazi in funzione dell’altezza.
Nelle parti più alte del sottotetto puoi posizionare quelle aree in cui ti serve maggiore spazio verticale come:
- la zona pranzo,
- la cucina o almeno la parte dove posizioni il frigorifero e il piano di lavoro, in modo da cucinare agevolmente in piedi
- la parte del bagno dove su trovano lavandino e doccia,
- la maggior parte del guardaroba,
- i corridoi che collegano gli spazi dove si aprono le porte delle stanze.
Al contrario puoi utilizzare le parti basse del sottotetto per le zone dove stai seduto o sdraiato o dove non devi stare in piedi per molto tempo come:
- i divani in soggiorno,
- scaffali, cassettiere, armadi e contenitori in guardaroba
- la vasca da bagno, la lavatrice e i sanitari in bagno,
- il letto e la scrivania.
Le altezze inferiori all’altezza minima richiesta dalla normativa regionale devono essere chiuse e possono essere utilizzate per armadi bassi e contenitori integrati.
Finestre per tetti per aggiungere luce e altezza
Aggiungere finestre per tetti significa aumentare l’ingresso della luce naturale e migliorare la ventilazione e, allo stesso tempo, una maggiore altezza in una parte della mansarda.
Se aggiungi più finestre nella parte alta del tetto puoi migliorare la luminosità ed avere più spazio sopra la testa. L’aggiunta in cucina di più finestre affiancate in orizzontale, come la soluzione 3 in 1 che ti permette di ventilare efficacemente e far uscire fumi e odori e avere luce sul piano cottura e sulla zona pranzo.
Più finestre inserisci più spazio ottieni: la soluzione più adatta alla tua stanza dipende dal tipo di tetto e dallo scopo dell’ambiente
Se la pendenza del tetto finisce all’altezza minima della stanza puoi installare una finestra per tetti VELUX e un ulteriore elemento verticale sotto di essa: con una combinazione di finestre che si estendono quasi fino al pavimento, avrai una vista migliore e aprirai la tua soffitta e il tuo spazio abitativo. In questo modo fai entrare più luce diurna nella stanza, dal soffitto al pavimento, e hai anche maggiori opportunità di ventilazione, per migliorare il clima interno.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX