Mansarda spesso vuol dire scala interna. Usare lo spazio sotto la scala non è facile, ma, con un po’ di creatività, si può riuscire a gestirlo in maniera utile, in modo da sfruttare tutti i mq della casa.
La soluzione più semplice è quella di mettere sotto la scala una libreria, può essere fatta su misura, integrata direttamente negli scalini, oppure essere un mobile normale, l’importante è che sfrutti al meglio la dimensione della scala e la sua profondità.
Il sottoscala può essere usato per creare un piccolo spazio di lavoro se non ci sono altri posti a disposizione: bastano un piano fissato alla parete, una sedia e una cassettiera.
Un altro modo per sfruttare un sottoscala è quello di incassare un mobile su misura, magari composto da tanti cassetti che riprendono la forma della scala.
Sempre incassando i mobili sotto la scala si può creare un angolo cottura. Le varie altezze degli scalini vengono usate per inserire il forno, il frigo e qualche piccolo armadietto a chiudere.
Se lo spazio in casa è veramente poco e manca un bagno aggiuntivo si può pensare di usare la profondità della scala per crearne uno veramente minimo.
Un altro modo per utilizzare tutto lo spazio è creare una zona lettura che può diventare un letto di emergenza.
E per finire, se non si hanno cantina e garage, un modo un po’ originale per tenere in casa la bici, è metterla sotto la scala. Sarà in uno spazio che di solito non viene utilizzato senza intralciare.
Copia il link e condividi Link copiato!