Ci sono numerosi elementi di design da prendere in considerazione durante la pianificazione dell’ampliamento di una casa, soprattutto in relazione alla conformazione degli ambienti esistenti.
La scelta della forma del tetto è una delle cose che impattano di più nella nuova costruzione ed è quindi importante decidere se si vuole realizzare un’estensione con tetto a falda o con tetto piano.
Tetto spiovente
Ci sono molti vantaggi nella scelta di un tetto inclinato, sia dal punto di vista funzionale sia estetico.
Le finestre per tetti a falda fanno entrare più luce naturale rispetto alle finestre verticali, e rendono più confortevole l’interno dell’estensione.
Questa combinazione perfetta, luce naturale e tetto alto, permette di dare l’illusione di uno spazio più ampio e questo è un grande vantaggio quando si lavora su un’area limitata, come quella di un ampliamento.
Un tetto spiovente è anche meno invasivo per lo spazio esterno, soprattutto quando si costruisce vicino a un’altra proprietà.
Tenendo la parete più bassa vicino al confine si sposta il colmo del tetto più vicino alla casa e in questo modo si aumenta anche la sensazione di altezza e di spaziosità complessiva dell’estensione.
Tetto piano
Utilizzando un tetto piano si ottiene un design unico e molto moderno.
Con le finestre per tetti piani è possibile aumentare la luce nuturale e aggiungere un po’ di altezza al soffitto.
Inoltre le finestre per tetti piani permettono di avere la vista del cielo e consentono di illuminare le zone dove è necessario avere più luce per tutto il giorno.
I tetti piani garantiscono una continuità tra la vecchia costruzione e quella nuova, in quanto le stanze, internamente, hanno la stessa forma.
Anche in questo caso va decisa un’altezza che non impatti troppo sulle proprietà confinanti, sempre restando nelle misure di legge.
Sia che si opti per un tetto piano o uno inclinato, va sempre considerata la manutenzione a lungo termine.
Le finestre per tetti a falda sono facili da gestire, offrono comfort termico, risparmio energetico e riduzione del rumore.
Le finestre per tetti piani con vetro curvo permettono di far scivolare via la pioggia, restando pulite più a lungo. Il loro design ben si integra sul tetto piano, grazie alla linea semplice e minimale.
Tutte le finestre per tetti sono disponibili anche in versione INTEGRA, che permette di operare le finestre anche se, come nel caso di un’estensione, non sono a portata di mano, aprendole e chiudendole grazie al controllo a distanza.
Copia il link e condividi Link copiato!