Decorazioni per la mansarda a Natale: idee e consigli

Tocchi di luce, decorazioni e un albero di Natale trasformano la mansarda in un angolo magico

Il Natale è sempre più vicino ed è il momento giusto per portare il calore e l’atmosfera del Natale in mansarda.

L’inverno è il periodo dell’anno in cui rannicchiarsi comodamente sul divano, con pace e gioia nel cuore. E, per godersi il più possibile il Natale, le case vengono rese più belle e confortevoli possibile.

Crea uno spazio attraente, appendendo ghirlande luminose, accendendo candele al profumo di mele e cannella, preparando i piatti preferiti e giocando a giochi da tavolo.

Luci natalizie decorative

Un illuminazione adatta è la prima cosa da scegliere, per creare un’atmosfera natalizia.

Utilizza delle luci a LED che sono più efficienti dal punto di vista energetico e ti permettono di creare un’atmosfera da fiaba.

Posiziona delle piccole lucine in zone dove non hai bisogno di molta illuminazione, perché i loro piccoli punti luminosi sono ottimi per un’illuminazione decorativa.

Stanno benissimo davanti alla finestra e renderanno il paesaggio esterno indimenticabile, soprattutto quando c’è la neve: quando guardi fuori, potresti persino vedere Babbo Natale volare con le sue renne e la sua slitta sopra le tue finestre per tetti.

Un altro ottimo modo per creare un’atmosfera accogliente e festosa è la luce tremolante delle candele.

lanterna

Che tu scelga portacandele tradizionali, lumini o candele a colonna, questi semplici accessori renderanno ogni stanza calda ed elegante.

Scegli candele non profumate per il tavolo da pranzo in modo che il pasto sia al centro dell’attenzione, mentre in soggiorno i profumi festivi, come cannella, pan di zenzero, pino o vaniglia, possono completare l’atmosfera festosa.

Le candele con stoppino in legno creano una vera esperienza nella tua casa simulando il crepitio del fuoco, che scoppietta come se ci fosse un camino. 

Decorazioni

Questo Natale porta un pezzo di natura nella tua casa attraverso decorazioni a tema ispirate al paesaggio invernale.

albero finestra

Lascia che prevalgano i toni della terra, i materiali naturali e l’abbondanza di verde. Aggiungi elementi come coni, betulle e rami sempreverdi per creare un’atmosfera accogliente e calda.

I calendari dell’avvento possono essere utilizzati anche come decorazione e ciò che li rende speciali è il conto alla rovescia per il grande giorno. Così, per tutto dicembre, potrai immergerti ogni giorno di nuovo nello spirito natalizio, creare un’atmosfera gioiosa, ma anche regalarti una tavoletta di cioccolato o qualche piccolo regalo.

Aggiungi un tocco di nostalgia alla tua casa con decorazioni natalizie vintage. Rispolvera i vecchi decori della nonna e della mamma, abbraccia i colori classici e scegli decori ispirati al passato.

Gli Schiaccianoci portano un elemento giocoso nello spirito natalizio e sono un simbolo della gioia festiva. Con gli anni potrai arricchire la tua collezione di Schiaccianoci, per offrire uno spettacolo magico sotto l’albero o collocarli in diversi punti della casa. I classici design rosso, verde e oro sono perfetti per il tradizionale stile natalizio. 

Albero di Natale

Non dimenticare il dettaglio più importante delle feste, l’albero di Natale.

sala con albero di natale

Se ti piacciono gli alberi veri pensa alle esigenze del nostro pianeta Terra, e scegli un albero sostenibile, con le radici, che possa essere ripiantato da qualche parte nella natura finite le feste. 

Posiziona l’albero in modo che sia protetto dall’umidità, dai bambini e dagli animali di casa. A seconda dell’altezza puoi sfruttare la parete più alta, oppure utilizzare un angolo basso, l’importante è renderlo parte della tua casa.

Per la decorazione considera quali colori si adattano meglio al tuo appartamento e scegli quelli che renderanno il tuo albero più vivace.

I colori classici come l’argento, l’oro o il bianco opaco garantiscono anno dopo anno l’aspetto elegante dell’albero. Puoi rendere la decorazione ancora più speciale aggiungendo alcuni elementi naturali fatti a mano in legno o vetro.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
natale mansarda con neve
Realizzazione

Vivere la mansarda in montagna

Progetti di mansarde in montagna, dove l'interno sposa il legno e si connette con la natura all'esterno

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX