La decorazione delle stanze in mansarda segue le stesse regole decorative di tutti gli ambienti. Visto che per la maggior parte si tratta di piccoli ambienti con pendenze più o meno marcate devi avere particolare attenzione nella scelta del rivestimento delle pareti.
Hai diverse opzioni per giocare con le proporzioni della stanza e, se necessario, correggerle. A seconda dell’inclinazione e dell’altezza del tetto puoi modificare i volumi giocando con i materiali e le sfumature, Puoi scegliere un contrasto di colori o di materiali utilizzando vernici, carte da parati o pannellature a seconda dello stile e dell’arredamento.
Pittura per interni
Le mansarde spesso hanno una forma insolita, con le pareti inclinate e il tetto che riveste particolare importanza. La scelta di diversi colori ti permette di creare degli effetti visivi per migliorare le stanze.
Scegli una sfumatura di bianco o dei toni neutri e chiari per dare luce e una sensazione di spazio.
Se, al contrario, vuoi dare l’impressione di una piccola stanza accogliente, scegli dei colori scuri per dare un tocco insolito e molto contemporaneo.
Una via di mezzo, molto utilizzata, è giocare con due toni e dipingere una parete con un colore forte e il resto con toni neutri.
Nel caso di vecchie case o per dare carattere alla mansarda, scegli rivestimenti decorativi a base di calce o di materiali naturali.
Carta da parati
L’altro grande classico del rivestimento murale è la carta da parati, che ti permette, come per le vernici, di creare diversi effetti decorativi.
Una carta da parati con piccoli motivi posizionata su tutte le pareti, compreso il tetto, ti consente di rendere la stanza accogliente e raccolta.
Per un effetto più contemporaneo puoi mettere la carta da parati solo su una parete, utilizzando motivi grandi e grafici.
Per la camera dei bambini scegli una carta da parati con piccoli motivi floreali o con decorazioni di giocattoli o animaletti, possibilmente sui toni chiari per mantenere comunque una sensazione di ariosità.
Per la zona giorno puoi utilizzare dei pattern più grandi per evidenziare una sola parete.
Pannelli decorativi e rivestimenti in legno
I pannelli, oltre a decorare le pareti, presentano numerosi vantaggi, tra cui la copertura dei difetti del muro, il miglioramento del comfort termico e la facilità di manutenzione.
A seconda dalle esigenze puoi scegliere dei rivestimenti in materiali diversi: tieni presente però che i materiali plastici impediscono la traspirazione delle pareti e possono quindi creare condensa.
Di grande effetto sono i pannelli fonoassorbenti in legno, che oltre a migliorare il comfort termico e acustico, decorano le pareti con uno stile contemporaneo.
Le perline sono invece adatte a mansarde più tradizionali, in stile rustico o montano.
Copia il link e condividi Link copiato!