Grazie alla disponibilità di varie soluzioni e materiali puoi facilmente organizzare una mansarda minimalista, moderno o in stile scandinavo.
I mobili attuali e finestre per tetti VELUX ti permettono di avere una stanza confortevole. Puoi scegliere delle tende, disponibili in molti modelli e colori, per proteggere dal sole e e decorare la stanza.
Indipendentemente dallo stile degli interni, ricorda i punti fondamentali per organizzare al meglio un soggiorno in mansarda.
Pianificare la disposizione della stanza
Le tendenze moderne presuppongono che la disposizione di una zona giorno in mansarda debba essere accogliente, ma anche spaziosa. Per questo motivo spesso il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina sono in un ambiente unico, senza pareti divisorie.
I maggiori vantaggi di questa soluzione sono:
- L’impressione ottica che rende gli ambienti molto più grandi di quanto non siano in realtà.
- La capacità di mantenere il contatto visivo e la conversazione quando si cucina e si hanno ospiti in soggiorno.
- La possibilità di servire liberamente i pasti e spostarsi in diverse zone.
Gli svantaggi di uno spazio condiviso sono:
- Tutti gli oggetti in vista anche i piatti sporchi nel lavandino.
- Gli odori della cucina che filtrano nel soggiorno.
Per creare un ambiente confortevole in mansarda puoi separare le zone: un piccolo soggiorno mansardato e la cucina possono essere suddivise con un’isola o con il tavolo da pranzo.
Studiare l’illuminazione
Un soggiorno ben illuminato e pieno di aria fresca in mansarda è la vetrina della tua casa. Ecco perché le finestre per tetti sono l’elemento più importante quando ristrutturi un sottotetto.
Per illuminare al meglio la zona giorno puoi scegliere tra le finestre VELUX con finitura in legno o, ancora meglio, con finitura in poliuretano, adatte ad ambienti come la cucina, dove vengono prodotti fumi e umidità.
Le finestre sono disponibili in due versioni:
A bilico, con apertura tramite la barra di manovra posizionata in alto. Sono perfette nella zona della cucina perché permettono di aggiungere mobili sotto la finestra e, nella versione INTEGRA, possono essere comandate utilizzando un controllo remoto o un’applicazione sul tuo telefono e questo è particolarmente importante quando le finestre sono installate in luoghi difficili da raggiungere.
Con doppia apertura, a vasistas e a bilico. Sono perfette quando il bordo inferiore è a un’altezza compresa tra 130 e 150 cm e non prevedi di mettere nulla sotto la finestra. Offrono la possibilità di aprire completamente l’anta, e di avere una meravigliosa vista panoramica verso all’esterno.
Per ottenere ancora più luce, metti le finestre per tetti combinate in altezza o in larghezza. In questo modo fai entrare ancora più luce, che ingrandisce otticamente la stanza e ti consente una buona visuale dell’esterno ogni volta che guardi attraverso le finestre.
Per essere sicuro che le tue finestre vengano installate correttamente, scegli un installatore che abbia seguito una formazione specializzata sui prodotti VELUX.
Regolare la luce con le tende
Un soggiorno pieno di luce e aria fresca grazie alle finestre per tetti è sicuramente una prospettiva invitante. Ricorda che per avere un comfort maggiore è meglio aggiungere delle tende in modo da filtrare la luce quando necessario.
Questo è importante, soprattutto se hai un soggiorno con angolo cottura: i forti raggi estivi possono dare fastidio in cucina.
Le tende VELUX sono la soluzione per ogni esigenza:
- Le tende filtranti a rullo garantiscono la privacy in casa e creano una luce soffusa.
- Le tende filtranti plissettate, con un design elegante, possono essere posizionate ovunque sulla finestra e forniscono controllo della luce e privacy.
- Le tende alla veneziana permettono di far entrare la giusta quantità di luce nella stanza e sono estremamente resistenti all’umidità e allo sporco.
- Le tende plissettate oscuranti hanno due funzioni: oscuramento in qualsiasi momento e controllo della luce durante il giorno.
Per garantire comfort in soggiorno nelle giornate più calde puoi utilizzare le tende parasole esterne o le tapparelle che proteggono la stanza dal surriscaldamento.
Disporre i mobili
Un salotto sotto a un tetto inclinato ha il potenziale per essere sia accogliente sia funzionale, ma per farlo è necessario pianificare bene la disposizione dei mobili.
Armadi o scaffali alti non si adattano alle pareti più basse, ma questo non significa che questi spazi debbano rimanere vuoti. Puoi posizionare un divano, un tavolo o una scrivania (preferibilmente sotto la finestra per utilizzare la luce naturale il più a lungo possibile) o una credenza bassa.
Ricorda che se prevedi di posizionare i mobili, le finestre per tetti devono avere un’apertura a bilico, in modo da poter essere aperte con facilità
Scegli il tuo stile preferito, prenditi cura dell’illuminazione e attieniti alle semplici regole della disposizione dei mobili, e la sistemazione del soggiorno in mansarda sarà puro piacere.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX