Lavorare da casa sta diventando una pratica sempre più diffusa e non è sempre possibile avere una stanza silenziosa e luminosa, da dedicare a piccolo studio o home office.
Una soluzione spesso sottovalutata è il sottotetto: rinnovato e arredato con piccoli accorgimenti può diventare una stanza funzionale dove inserire una scrivania e tutto quello che serve per lavorare o studiare.
Basta usare un po’ di creatività, utilizzare colori e mobili chiari e studiare bene i dettagli, come scaffali, e cassettiere, per avere l’atmosfera perfetta e tutte le comodità per lavorare.
Luce naturale per lavorare
Fondamentale in uno studio è la luce naturale: la relazione tra la luce del giorno e la produttività sul lavoro è stata rilevata da diversi studi e dimostra che chi svolge un’attività in una stanza ben illuminata è molto più produttivo di chi lavora in uno spazio buio.
Spostate la scrivania il più vicino possibile alla fonte di luce naturale e inserite una finestra per tetti che permette di illuminare dall’alto il piano di lavoro, così da non avere bisogno della luce artificiale fino a sera.
Chi svolge un'attività in una stanza ben illuminata è molto più produttivo di chi lavora in uno spazio buio.
Vista sull’esterno
Per lavorare meglio è necessario fare delle pause, per riposare mente e occhi. E aprire una finestra permette di arieggiare la stanza, facendo entrare aria fresca e pulita.
Se avete una finestra che si affaccia sull’esterno posizionate la scrivania in modo da poter guardare fuori. Se la finestra per tetti è posizionata in alto inserite la scrivania sotto, così da godere di tutta la luce e, alzando gli occhi, guardare il cielo.
Sfruttare al meglio lo spazio
In una stanza in mansarda è necessario sfruttare al meglio tutto lo spazio. Le pareti basse possono essere difficili da arredare, ma si possono utilizzare creando una grande scrivania appoggiata, così da renderla comoda.
Un’altra idea per sfruttare le linee della mansarda è creare delle librerie che seguono il tetto: in questo modo si può utilizzare tutta l’altezza senza occupare troppo spazio.
Per rendere lo spazio confortevole e luminoso seguite lo stile nordico: pareti bianche, pavimenti e mobili in legno e arredamento minimal.
Copia il link e condividi Link copiato!