Costruire un abbaino sul tetto: i passaggi importanti

Le finestre sono indispensabili per il recupero di un sottotetto: la scelta tra abbaini, finestre per tetti e lucernari deve essere ben valutata per ottenere il massimo di luce e comfort.

I permessi necessari

Nella ristrutturazione di un sottotetto l’inserimento di finestre e aperture è un passo fondamentale. Che siano finestre per tetti, lucernari o abbaini vanno consultate le leggi regionali per il recupero dei sottotetti e i regolamenti edilizi comunali così da verificare cosa serve per cominciare i lavori.

Per aprire una finestra sul tetto l’iter è quindi diverso da regione a regione. Solitamente l’inserimento di una finestra rientra nelle opere di manutenzione straordinaria per cui va presentata una SCIA al comune di residenza. Solo nel caso la ristrutturazione modifichi il volume o la struttura dell’abitazione è richiesto il permesso di costruire.

Differenza tra abbaino e finestra per tetti

L’abbaino è una vera e propria finestra verticale che si apre su una delle falde inclinate e proprio per questo motivo può essere inserita solo su alcuni tetti.

Una finestra per tetti, invece, ha un migliore impatto estetico e visivo e può essere installata facilmente su tutti i tipi di tetto, compresi quelli con una bassa inclinazione e piani.

Quindi, anche se come funzionalità possono sembrare uguali, una finestra per tetti, a parità di superficie vetrata, permette di far entrare il doppio della luce naturale, visto che non risente dell’orientamento, come invece succede nel caso di un abbaino.

Riassumendo, utilizzare finestre per tetti per illuminare un sottotetto è sempre la scelta migliore perché:

  • hanno un miglior impatto estetico
  • sono più facili da realizzare/installare
  • e soprattutto portano il doppio della luce rispetto a un abbaino.
Per creare dello spazio aggiuntivo all'interno della mansarda è possibile inserire più finestre per tetti affiancate con pendenze diverse. 

La struttura di un abbaino

Anche se un abbaino sembra la soluzione migliore per illuminare una mansarda per la struttura che sporge e una maggiore comodità di apertura, la sua costruzione è più complicata rispetto all’inserimento di una finestra per tetti, che può essere aggiunta facilmente anche a tetto costruito.

Per sfruttare la luce zenitale e, allo stesso tempo, avere una struttura che crea spazio all’interno del sottotetto, si possono inserire più finestre per tetti affiancate con pendenze diverse, in modo da creare un’ampia superficie vetrata.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Un luminoso open space nel sottotetto

Un'accurata ristrutturazione ha permesso di trasformare un edificio degli anni '70 in una moderna abitazione con un'ampia zona studio e relax nel sottotetto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX