Una casa nuova è una grande opportunità per creare l’abitazione che hai sempre sognato. E la gioia che deriva da un progetto così importante compensa la fatica e lo stress di un trasloco.
Per assicurarti che tutto funzioni correttamente non perderti nessun dettaglio e una volta che tutto è a posto, dai forma alla tua nuova casa per renderla bella e sana, pianificando come utilizzare ed espandere lo spazio, come far entrare la luce naturale e come ottenere la migliore ventilazione possibile
Studia la nuova casa mentre è ancora vuota
Osserva la casa quando è vuota: in questo modo tutti i dettagli saranno più facilmente visibili.
Annota tutti i particolari di ogni stanza per capire se hai bisogno del consiglio di un esperto e se sono necessari dei lavori di ristrutturazione prima di trasferirti.
Controlla i pavimenti e le pareti
In ogni locale verificare se i materiali utilizzati per la pavimentazione sono integri o presentano crepe o rigonfiamenti.
Osserva attentamente le pareti. Se trovi crepe, controlla se sono larghe o lunghe, orizzontali o verticali, nel soffitto o nelle pareti, vicino a porte o finestre.
Una crepa può essere semplicemente un difetto dell’intonaco o indicare la presenza di un danno strutturale: in caso di dubbi non esitare a consultare un professionista.
Verifica l’impianto elettrico
Se l’impianto è nuovo o recente e hai già un’idea di come utilizzerai ogni stanza, studia la posizione e il numero di prese e interruttori per decidere se spostarli, aggiungerne altri o cambiarli, scegliendo lo stile che preferisci.
Se invece l’impianto elettrico è vecchio, chiedi a un elettricista di controllarlo: può funzionare in modo ottimale, ma è meglio andare sul sicuro.
Ispeziona l’impianto idraulico e del gas
In cucina e in bagno ispeziona tutti i tubi e verifica la presenza di ammaccature o depositi di calcare. Controlla la pressione e il colore dell’acqua e se ci sono perdite.
Se hai un impianto di riscaldamento alimentato a metano, un tecnico specializzato deve verificare l’installazione, oltre allo stato della caldaia.
Dovrai poi controllare anche il funzionamento dei termosifoni e, nel caso in cui siano da cambiare, valutare se conviene installare un riscaldamento a pavimento.
Controlla il tetto
Non dimenticare mai il tetto. Il suo stato interessa l’intera mansarda. Ispeziona le travi se il tetto è in legno e verifica se ci sono segni di umidità. Se qualcosa non va, dovrai decidere se riparare o rifare completamente il tetto.
Se il soffitto è in buone condizioni, ma la casa è un po’ buia puoi pensare di installare finestre per tetti, sostituire quelle esistenti e aggiungerne di nuove. Puoi aggiungere luce naturale combinando più finestre, affiancandole o sovrapponendole oppure aumentando le dimensioni di quelle esistenti per migliorare il comfort della tua casa e darle ancora più valore.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUXDai forma alla tua nuova casa
Quando hai controllato e sistemato tutto, puoi iniziare a immaginare come sarà la tua casa quando sarà pronta ad accoglierti e realizzarla proprio come lo desideri.
Amplia la casa per avere più spazio
Puoi ampliare gli spazi della casa sfruttando il piano casa della tua regione e utilizzando un giardino, un terrazzo o una soffitta non utilizzata.
Ristruttura il sottotetto per trasformarlo in un ufficio o in una palestra e ridisegna gli spazi interni per aggiungere una camera da letto in più, avere una cabina armadio o ingrandire la cucina, unendola alla zona giorno.
Puoi aggiungere anche dello spazio esterno, creando una terrazza sul tetto, e farlo diventare un rifugio dove riposare, leggere o lavorare in totale tranquillità.
Crea una cucina aperta
La cucina è un ambiente che può essere valorizzato al massimo.
Il modo per vivere al meglio la zona giorno è un grande spazio aperto che arriva fino al soggiorno che ti consente di condividere tempo, buon cibo e divertimento con la famiglia e gli amici.
Avere un unico ambiente aperto ti permette anche di illuminare perfettamente l’ambiente e renderlo ancora più accogliente.
Le finestre per tetti ti garantiscono la migliore ventilazione in cucina: ti basta aprire più finestre per liberare rapidamente l’aria da odori, fumi e vapore
Porta più luce naturale in casa
Una casa con stanze ben illuminate è sempre una bella casa.
La luce naturale aggiunge personalità, migliora la salute e l’umore e ti fa anche risparmiare sulla bolletta elettrica.
Per illuminare gli spazi e portare più luce naturale all’interno utilizza una o più finestre per tetti piani o a falda per portare la luce dove serve e avere una fantastica vista verso il cielo.
Le finestre per tetti sono disponibili in diverse dimensioni, per adattarsi a ogni ambiente, e ti permettono di regolare l’intensità della luce in ogni momento, utilizzando tende e tapparelle.
Migliora la ventilazione nella nuova casa
Anche le case respirano e hanno bisogno di aria fresca e pulita proveniente dall’esterno e di un contatto sano e piacevole con la natura.
le finestre per tetti elettriche e solari possono essere comandate facilmente grazie a VELUX App Control. Aggiungendo VELUX ACTIVE, i livelli di CO2, la temperatura e l’umidità dell’aria vengono monitorati costantemente, il sistema intelligente apre e chiude le finestre e le tapparelle automaticamente e puoi sempre intervenire quando vuoi, utilizzando l’applicazione.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX ShopOra sai come prepararti al meglio per il tuo prossimo trasloco senza sorprese dell’ultimo minuto e concentrati sull’avventura unica di creare la casa perfetta.