La superficie della Lombardia è divisa praticamente a metà tra pianura zone montuose, con una piccola zona collinare che le divide. In termini geografici non è sicuramente un territorio unitario, ma è possibile delineare a grandi linee il suo territorio amministrativo attraverso i rilievi, i grandi laghi e i fiumi.
Proprio per questo motivo le regole da seguire per il recupero dei sottotetti variano molto a seconda della zona climatica: le Alpi e prealpi lombarde si trovano in fascia F, mentre la pianura è in fascia E.
Vista la presenza di città medio-grandi la scelta deve essere fatta anche in relazione alle esigenze di isolamento acustico, di protezione dalle intrusioni e del livello di comfort.
Eccovi i nostri consigli per sfruttare i sottotetti in Lombardia, in modo da aggiungere spazio e valore alla casa.
Verifica cosa prevede la Legge Regionale per il recupero dei sottotetti
La Regione Lombardia punta sul recupero dei sottotetti, incentivato attraverso sconti sui costi di costruzione e deroghe alle norme sulle altezze interne dei locali.
La nuova Legge Regionale n. 15/2017 consente di valorizzare il patrimonio edilizio esistente, combattere il consumo di suolo e favorire la rigenerazione urbana. Leggi tutto.
Verifica a quali detrazioni hai diritto
La nuova Legge di Stabilità ha ufficialmente prorogato a tutto il 2018 le detrazioni per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici e il bonus del 50% sulle ristrutturazioni e i mobili. Leggi tutto.
Scegli la finestra giusta per la tua zona
In mansarda è sempre preferibile installare finestre per tetti, perché grazie alla loro posizione lasciano entrare una quantità di luce maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di finestra. Addirittura tre volte la quantità di luce rispetto a un abbaino. Leggi tutto.
Lasciati ispirare
Questo esempio di recupero di sottotetto a Milano, mostra come una distribuzione intelligente degli spazi e un apporto di luce naturale adeguato rendono le case ai piani alti ariose e luminose.
Oltre a molte finestre per tetti questa casa ha un piccolo terrazzo, inserito nel tetto, con una vista spettacolare su uno dei grattacieli della città. Leggi tutto.
Copia il link e condividi Link copiato!