Sfrutta il guadagno solare nelle stagioni intermedie
In ogni stagione la temperatura della mansarda deve essere confortevole.
Dopo un inverno in cui le finestre hanno avuto un ruolo nell’isolamento dell’abitazione, in primavera approfitta del primo sole per scaldare gli ambienti, in modo da diminuire l’uso del riscaldamento.
Con una vetrata adatta alla zona climatica in cui vivi puoi ottenere un bilancio energetico ottimale per tutto l’anno: il guadagno solare riduce la necessità di energia per il riscaldamento durante le stagioni più fredde.
Le finestre per tetti hanno un ruolo fondamentale perché permettono l’ingresso diretto di luce e calore, così da aumentare di alcuni gradi la temperatura interna.
Nelle stagioni più calde le schermature solari esterne come tapparelle e tende parasole esterne, ti consentiranno di tenere il calore all’esterno dell’edificio in modo da non surriscaldare gli ambienti.
L’irraggiamento solare fornisce calore e luce naturale a tutto l’esterno della casa, ma solo le finestre permettono un ingresso diretto di luce e calore.
Migliora la ventilazione
Sfrutta l’aria fresca del mattino e della sera per ventilare le stanze.
Apri le finestre completamente per alcuni minuti per far entrare l’aria fresca in tutta la casa. Questo, oltre ad abbassare la temperatura della casa se fa troppo caldo, ricambia completamente l’aria facendo uscire quella viziata.
VELUX ACTIVE è un sistema intelligente per il controllo del clima interno. I sensori monitorano continuamente temperatura, umidità e CO2 e, se necessario, aprono o chiudono automaticamente le finestre, le tende e le tapparelle.
Scegli attentamente il colore delle pareti
Per evitare di attirare il calore, anche il colore delle pareti interne va scelto con cura.
Per le stanze esposte a sud che ricevono molta luce e calore, scegli delle vernici lucide, che riflettono la luce, in colori brillanti o in tonalità di bianco.
Anche se la stanza riceve poca luce i colori dovrebbero essere chiari, per evitare di avere un ambiente troppo buio. In questo caso, però, è meglio utilizzare una tinta opaca, che mantenga il calore.
Crea un’ombreggiatura naturale con una parete verde
Perché non usare la natura per ottenere un clima piacevole in casa?
Se puoi aggiungere delle piante all’esterno, crea un muro verde con un rampicante, che tiene lontano il calore e e mantiene fresche le pareti.
Se stai pianificando di rimuovere degli alberi per avere più luce, considera invece di potarli in modo da mantenere un’ombreggiatura durante le stagioni più calde: l’ombra naturale degli alberi è una vera risorsa contro il calore.
E le foglie degli alberi viste attraverso le finestre per tetti ti fanno sembrare di avere la natura in casa.
Migliora l’isolamento della mansarda
Una casa isolata in modo ottimale è un’abitazione in cui la temperatura si mantiene costante e le finestre sono un punto fondamentale per ottenere un clima interno migliore.
La sostituzione delle finestre per tetti ti permette di avere un clima ideale in ogni stagione: le vetrate delle finestre per tetti VELUX sono disponibili in varie versioni, per ogni esigenza.
Se non ci sono problemi particolari, la vetrata standard stratificata è la migliore per il rapporto qualità prezzo. In caso di situazioni che richiedono un ottimo isolamento termico e/o acustico, invece, sono consigliate le vetrate ad alte prestazioni.
Copia il link e condividi Link copiato!