Una cameretta deve combinare diverse funzioni: è il posto dove un bambino studia, gioca e dorme.
I più piccoli hanno bisogno di molto spazio per giocare, mentre i bambini dai 6 anni in su hanno bisogno di un posto tranquillo dove svolgere le loro attività giornaliere.
La dimensione ideale di una cameretta
Una cameretta in mansarda è il posto perfetto per avere tanto spazio dedicato. Se pianifichi di creare una stanza nel sottotetto, la dimensione ideale è di 12-15 mq per un bambino e di 20 o più mq per due, con un’ampia area dove giocare e socializzare.
Spesso non è possibile avere stanze di dimensioni elevate per questo devi sfruttare al meglio tutti i mq presenti per creare un’atmosfera piacevole anche in spazi più piccoli.
Se il tetto lo permette puoi aggiungere dei letti a castello o dei letti a soppalco con una zona di lavoro sottostante, che fanno risparmiare molto spazio, senza compromettere il comfort.
L’importanza di luce naturale e della ventilazione nelle stanze dei bambini
Oltre a spazio sufficiente e mobili adeguati, nella stanza dei bambini è necessario garantire molta luce, sole e aria fresca.
Numerosi studi hanno dimostrato la connessione tra luce del giorno, aria fresca e apprendimento.
Le ore trascorse con la luce artificiale riducono la produttività e influenzano la salute e l’umore e possono portare a mal di testa e a un affaticamento visivo. La mancanza di luce naturale e la crescente esposizione all’illuminazione artificiale influiscono sulla concentrazione e sui risultati.
Inoltre, è importante prestare attenzione alla qualità dell’aria nella stanza dei bambini. L’esposizione a sostanze chimiche contenute in giocattoli di plastica, elettrodomestici e mobili portano a reazioni allergiche sempre più frequenti e i bambini possono diventare irrequieti, sviluppare problemi di memoria, concentrazione e di apprendimento.
Aprire una finestra e ventilare rapidamente prima di studiare li aiuterà a concentrarsi meglio e a raggiungere migliori risultati.
Con VELUX ACTIVE puoi aumentare ulteriormente il comfort, Non ti devi preoccupare di ventilare: grazie ai sensori, apre e chiude le finestre quando è necessario.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUXLa mansarda come luogo ideale per la camera dei bambini
Una cameretta in mansarda soddisfa facilmente le esigenze dei bambini in età scolare. L’apertura di grandi superfici vetrate sul tetto inclinato fa entrare una grande quantità di luce naturale: con due finestre per tetti puoi illuminare la stanza anche in una giornata nuvolosa.
Installa le finestre in basso, per godere della vista e aprile facilmente quando è necessario arieggiare.
Posiziona la scrivania n modo da sfruttare la parte inferiore del tetto spiovente e fare in modo che la maggior parte della luce cada sull’area di lavoro.
Le mansarde sono ottimi spazi per le camerette anche perché possono essere facilmente trasformate in piccole oasi riservate solo ai bambini, e, in seguito in spazi per gli adolescenti.
Migliorare il comfort della cameretta con le tende
Le tende per finestre per tetti ti permettono di migliorare il comfort interno, proteggere dal calore e oscurare quando serve.
Le tende parasole esterne impediscono il surriscaldamento, forniscono ombreggiatura e lasciano entrare abbastanza luce per studiare e fare i compiti.
Le tende filtranti a rullo ombreggiano lo spazio lasciando entrare una luce diffusa che riduce il riverbero sulla carta e sullo schermo del computer.
Le tende oscuranti a rullo oscurano completamente la stanza, consentendo un sonno tranquillo e nella versione Kids Collection, decorano l’ambiente con le 9 fantasie simpatiche e divertenti.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop