Il Trentino-Alto Adige, composto dalle due province autonome, è un territorio montano, con valli più o meno ampie che si affacciano sulle Dolomiti.
In quasi tutto il territorio la zona climatica è la F, che comprende i comuni più freddi, e le leggi provinciali sono state impostate in modo da privilegiare la abitazione con classe energetica più performante.
La Provincia Autonoma di Trento nel 2016 ha fatto entrare il vigore i requisiti prestazionali più restrittivi sull’efficienza energetica in edilizia, previsti nel 2021 a livello nazionale, la classificazione energetica fissa e l’obbligo al blower door test per la certificazione di edifici in classe A e A+.
La Provincia Autonoma di Bolzano riconosce i premi di cubatura per interventi di riqualificazione energetica anche alle nuove costruzioni, con un ampliamento degli edifici fino al 20% della cubatura esistente e comunque fino a 200 metri cubi, purché l’intero edificio corrisponda almeno allo standard CasaClima C o, in caso di demolizione e ricostruzione, allo standard CasaClima A.
In questo contesto una mansarda deve essere progettata per permettere il maggiore risparmio energetico in casa, soprattutto nella scelta degli infissi per tetto, che devono isolare al meglio.
La mansarda in montagna
In montagna la mansarda ha un suo fascino particolare: vivere in un sottotetto in mezzo ai monti e al verde degli alberi porta a essere in contatto con la natura che si vede attraverso le finestre.
Balconi con finestre per tetti
Balconi e balconate: il balcone CABRIO VELUX racchiude tutte le qualità prestazionali di una finestra e in più, quando vuoi, si trasforma in un vero e proprio balcone.
La finestra a risparmio energetico
La finestra a risparmio energetico. Una finestra per tetti con vetro di ultimissima generazione dalle innovative performance: regolazione del calore, risparmio energetico e poca manutenzione.
Una delle peculiarità delle case di montagna è un'accentuata pendenza del tetto per evitare l'accumulo di neve: sfruttando questa caratteristica le finestre per tetti possono diventare una splendida cornice con vista sulle montagne.
Serramenti e zone climatiche di trasmittanza termica
Per usufruire dell’incentivo fiscale del 65% per il risparmio energetico, i serramenti e le finestre per tetti devono rispettare il valore limite di trasmittanza termica U, in relazione alla zona climatica in cui viene installato l’infisso.
Una mansarda in montagna
Una mansarda in legno, risultato della ristrutturazione di un vecchio sottotetto, viene ampliata in altezza, in ottica di recupero abitativo degli spazi, ma anche di efficienza e risparmio energetico.
Copia il link e condividi Link copiato!