Avete trovato la mansarda dei vostri sogni e serve una ristrutturazione per renderla completamente adatta alle vostre esigenze, ma, allo stesso tempo dovete cominciare a viverci dentro? E, anche se dovreste vivere un sogno, vi sentite come dentro un incubo? La verità è che vivere in una casa durante una grande ristrutturazione è un processo davvero caotico.
Ecco alcuni suggerimenti per cercare di vivere in casa maniera confortevole durante una ristrutturazione senza impazzire.
Ripensate le vostre stanze
La cucina è fuori uso per settimane? Non è un problema! Spostate alcune sistemazioni per la notte in altre stanze e utilizzate una camera da letto come cucina temporanea, attaccando alla corrente un frigorifero, un tostapane e un forno a microonde. Cercate di essere creativi con l’utilizzo di ogni stanza e troverete più spazio funzionale di quello che potreste pensare. Potete anche chiedere all’architetto di darvi una mano a capire come organizzare la casa finché alcune parti sono inutilizzabili.
Tenete pulite le stanze che state utilizzando
Tenete con più cura le stanze che non vengono toccate dalla ristrutturazione, come una camera da letto, il bagno o altri spazi. Provate una nuova disposizione dei mobili o comprate quella lampada che vi piace da tempo. Queste “camere pulite” saranno la vostra oasi durante i lavori di ristrutturazione, assicuratevi che siano un luogo felice e ordinato, anche quando il resto della casa è caotico.
Sentitevi a casa all’aperto
Non importa quanto bene si tenti di mantenere le stanze pulite, comunque arriverà un po’ di polvere. Cercate di crearvi un rifugio all’aperto per sfuggire ai momenti peggiori. Se avete una terrazza o, soprattutto, una veranda, passate del tempo fuori durante la ristrutturazione (se fa troppo freddo potete mettervi vicino una stufa portatile). In caso contrario, pensate a una gita al parco o un’altra area dove stare con la vostra famiglia. Se state risistemando la cucina, potete anche pensare a fare dei picnic all’aperto.
Considerate i vostri vicini
L’ultima cosa di cui avete bisogno nei momenti più caotici della ristrutturazione è una discussione con i vicini che si lamentano del rumore o dei muratori in giro. Avvertire prima le persone che vivono vicino, scusandovi per i disagi, può migliorare molto l’esperienza della ristrutturazione.
(tratto da apartment therapy)
Copia il link e condividi Link copiato!