La chiave per una ventilazione efficace è il movimento dell’aria: aprendo le finestre la differenza di temperatura tra l’aria esterna e quella interna permette di creare un ricambio d’aria.
In inverno è più semplice, perché la temperatura esterna è sempre più bassa, ma in estate c’è bisogno di qualcosa che dia l’impulso al movimento.
Quando ventilare quando fa caldo
Quando fa molto caldo, apri le finestre al mattino presto e alla sera, perché sono i momenti della giornata dove l’aria esterna è più fresca. E nelle notti d’estate lascia aperta la finestra tutta la notte, perché l’aria fresca è la chiave per un buon sonno.
Durante le ore diurne utilizza delle protezioni esterne come tende parasole o tapparelle per evitare che i raggi solari raggiungano la vetrata delle finestre e surriscaldino gli ambienti.
Se stai a casa durante il giorno non trascurare la ventilazione. Le temperature gradevoli date dal condizionatore possono distogliere l’attenzione dall’aria viziata, per questo devi aprire le finestre più volte al giorno.
Se riesci a sfruttare l’effetto camino e/o la ventilazione incrociato, puoi fare molto per la salute del tuo corpo e della tua casa con un’areazione rapida di pochi minuti.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUXUtilizzare le finestre per tetti
Più finestre ci sono, più efficiente è la ventilazione. L’altezza delle finestre in facciata è solitamente la stessa su tutti i livelli, ma, attraverso le finestre per tetti, l’aria entra ad un’altezza e ad un’angolazione diversa.
In estate la mansarda è più calda rispetto ai piani inferiori per questo cerca di inserire tutte le finestre per tetti che puoi: oltre alla ventilazione potrai godere di molti vantaggi.
Più finestre ci sono, più luce entra in mansarda e questo migliora il tuo benessere e le tue prestazioni. Inoltre lo spazio sotto il tetto sembra più grande e arioso.
Con le finestre per tetti VELUX elettriche e solari di nuova generazione e VELUX App Control puoi automatizzare la ventilazione, creando delle routine che aprono e chiudono le finestre quando vuoi, in modo da avere sempre un clima confortevole.
Oppure puoi aumentare maggiormente il comfort utilizzando il sistema intelligente VELUX ACTIVE che, grazie ai sensori integrati, apre automaticamente le finestre se il livello di umidità o il livello di anidride carbonica nell’aria aumentano o se la temperatura si discosta dal valore impostato.
Sfruttare al massimo la ventilazione
Per ottenere il massimo dall’apertura delle finestre, nella ventilazione devono essere utilizzate tutte le finestre in modo da ottenere un effetto camino e sfruttare al meglio la ventilazione incrociata.
Effetto camino
Per sfruttare al meglio l’effetto camino è importante aprire le finestre al piano inferiore e quelle presenti sul tetto in modo che l’aria calda fluisca verso l’alto ed esca attraverso le finestre per tetti e l’aria più fresca entri da quelle poste più in basso.
Più un edificio è alto e più finestre si aprono dal basso verso l’alto, più è possibile sfruttare le proprietà di ventilazione dell’effetto camino.
Ventilazione incrociata
Con più finestre posizionate su diversi lati e altezze, la ventilazione è più rapida ed efficiente.
Se apri solo le finestre poste su un lato, il ricambio d’aria non è efficace. Per questo, se in casa ci sono stanze con finestre su lati opposti, è utile aprire le finestre di più stanze contemporaneamente, in modo da aumentare e velocizzare il flusso d’aria tra interno ed esterno.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente.
Acquista online su VELUX Shop