Per evidenziare le caratteristiche di una stanza e creare un’atmosfera invitante non servono grandi cose, basta sapere come creare delle composizioni di oggetti in grado di attirare l’attenzione.
Far risaltare questi oggetti è molto utile anche per rendere interessanti degli spazi piccoli e poco sfruttati, creando un elemento di sorpresa sopra a un tavolino, una mensola o una piccola consolle.
Eccovi alcuni consigli su come valorizzare questi spazi e dare un tocco di eleganza alla mansarda.
Raggruppare gli oggetti su un vassoio
Un vassoio è un ottimo modo per mostrare i vostri oggetti preferiti in uno spazio limitato. L’unica accortezza è quella di creare una composizione di oggetti omogenei, che stiano bene tra loro.
Restare sul semplice
Nelle composizione di oggetti la semplicità è la cosa migliore, quindi è meglio non appesantire troppo le superfici che si vogliano decorare. Soprattutto se si aggiungono degli oggetti a un piano che deve essere anche funzionale, come un comodino, dove è meglio lasciare un po’ di spazio per appoggiare un libro o un bicchiere d’acqua.
Usare i libri come basi
Utilizzate i vostri libri preferiti per mostrare gli oggetti che volete evidenziare. In questo modo potrete mostrare le copertine dei libri e dare una collocazione privilegiata a tutte quelle cose che amate.
Usare le piante
Il verde è sempre un ottimo modo per decorare una stanza. Un vaso con una pianta su un tavolino crea un contrasto con il resto degli oggetti e aggiunge un tocco di colore.
Comporre in modo asimmetrico
Per rendere una composizione “perfetta” deve esserci un elemento imperfetto. Gli oggetti appoggiati in modo simmetrico sembrano qualcosa fatto di proposito, mentre l’utilizzo di suppellettili di dimensioni diversi crea una composizione più elegante e composta.
Utilizzare oggetti di colore simile
Utilizzare oggetti con una palette cromatica simile creare una scenografia semplice e elegante e allo stesso tempo rilassante.
Raggruppare vasi di forme diverse
Utilizzare vasi con forme, altezze e colori diversi permette di creare una composizione che funziona e rende interessante il piano di una credenza.
Utilizzare altezze diverse
Una parete con un quadro o una tv può essere decorata con elementi di altezze diverse. Un vaso con i rami diventa un secondo punto focale e rende più interessante la parete. Per completare la composizione si possono aggiungere alcuni elementi più piccoli ma comunque decorativi.
Copia il link e condividi Link copiato!