Come usare una soffitta per creare un soppalco

Un piccolo volume sottotetto può diventare un soppalco per aumentare i metri quadrati e aggiungere un ambiente alla casa

Quando la soffitta è troppo piccola per ospitare una vera e propria mansarda, sfruttare il volume per creare un soppalco può essere una buona soluzione. 

La realizzazione di un soppalco ti permette di aggiungere dello spazio in casa per creare uno spazio letto, un ufficio, una zona lettura o un angolo tv e rendere la tua abitazione più confortevole.

Usa l’altezza

Per creare una stanza in soffitta, devi considerare l’altezza minima richiesta dalla normativa nazionale, e dalle Leggi Regionali per i recupero dei sottotetti che, in molti casi, ammettono anche un’altezza inferiore.

Di norma le altezze sopra e sotto il soppalco non possono essere inferiori a 210 cm e l’altezza deve essere di almeno 430-440, soletta compresa.

Crea dello spazio aggiuntivo

Le normative locali stabiliscono anche quanta superficie della stanza può essere coperta dal soppalco, di solito non più di 1/3 della superficie del locale, con eccezioni che arrivano fino al 50%.

vista soppalco

Inoltre devi valutare se il soppalco può essere chiuso o deve essere lasciato aperto verso il locale dove si affaccia. In questo caso deve essere aggiunto un parapetto con altezza non inferiore a 1,10 metri.

Porta la luce

Se il soppalco è aperto su una stanza già luminosa, le finestre già esistente potrebbero essere sufficiente per illuminare anche il la nuova struttura.

La superficie minima vetrata per un soppalco in genere non è inferiore a 1/8 della superficie del soppalco stesso e può variare se il soppalco è aperto e riceve luce dal locale sottostante.

Se hai bisogno di aumentare l’ingresso della luce puoi aprire una finestra sul tetto in modo da illuminare sia lo spazio sopraelevato sia il resto della stanza.

Crea un accesso

Il tipo di accesso dipende dalla funzione del soppalco. Se, ad esempio, si tratta solo di un letto a soppalco è sufficiente una scala a pioli.

soppalco con finestre

Per una vera e propria stanza, invece, è necessario installare una scala, che occupa spazio nell’ambiente sottostante ma che puoi sfruttare, utilizzando la parte inferiore o il lato per installare dei mobili contenitore o una libreria.

Scegli la tecnica costruttiva

Generalmente, un soppalco è costruito in legno o acciaio. Tutto dipende dallo stile che vuoi ottenere.

E’ possibile realizzare un soppalco sospeso, fissato al colmo mediante elementi metallici, oppure installato con delle travi che vanno da parete a parete su muri portanti.

Un soppalco può anche poggiare su pali posti nella stanza sottostante. In questo modo, soprattutto nel caso di piccoli soppalchi, il lavoro risulta meno complesso perché si evita di toccare le pareti o il tetto.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Un attico luminoso a doppia altezza e con soppalco

La ristrutturazione ha creato una mansarda elegante e accogliente a doppia altezza, con molte finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX