Hai una stanza in più in soffitta? Hai mai pensato a una sala per il relax e la meditazione?
Le stanze progettate per la meditazione stanno diventando sempre più popolari per una buona ragione. Lo stile di vita di oggi è frenetico, abbiamo poco tempo per pensare a noi stessi e rilassarci.
Uno spazio per la meditazione è un posto tranquillo dove rilassarsi e rifocalizzare, per allontanarsi da tutto restando a casa.
Naturalmente non è necessario avere una stanza esclusiva, sarebbe impraticabile e probabilmente uno spreco di spazio. La puoi usare per la pratica dello yoga e del pilates, per leggere in tranquillità, per lavorare su progetti creativi o, semplicemente, per riposare.
Bastano pochi passi per trasformare una soffitta non utilizzata nello spazio ideale per una stanza zen.
Eccoti i punti fondamentali che permettono di creare una spazio dove meditare e riposarti.
1. Aumenta la luce naturale
Per prima cosa verifica se c’è abbastanza luce naturale. Una o più finestre per tetti ti permettono di avere una stanza illuminata per tutto il giorno e di godere dei raggi del sole che entrano dalla vetrata.
Sostituzione della finestra con una delle stesse dimensioni
Puoi scegliere di sostituire la finestra con una finestra per tetti VELUX di nuova generazione: fa entrare più luce, non hai bisogno di richiedere permessi e puoi godere della detrazione fiscale del 50%.
Aggiunta di altre finestre per tetti
Oppure, per aumentare la luminosità della stanza, puoi valutare di aumentare la superficie vetrata esistente. Inserendo più finestre affiancate o sovrapposte con un lavoro minimo puoi ottenere la combinazione ideale per illuminare la stanza e renderla più confortevole.
Sai che con l’Ecobonus puoi risparmiare il 50% sulla sostituzione delle finestre per tetti? Scarica la Guida e scopri come funziona.
2. Decora le pareti
Per leggere, meditare o, semplicemente riposare, la stanza deve essere intima e comoda e la vista del cielo dalle finestre per tetti è un ottimo punto di partenza per un pensiero zen.
Se le pareti sono spoglie e hanno bisogno di essere dipinte puoi pensare a dei colori tenui e chiari, che amplificano lo spazio e rendono l’ambiente rilassante. Anche della carta da parati può essere un ottimo modo per aggiungere un dettaglio interessante alla stanza.
3. Sistema il pavimento
Se pensi di meditare su un tappettino o su dei cuscini appoggiati a terra, il pavimento è fondamentale.
Deve essere di un materiale caldo, che ti permetta di appoggiare i piedi nudi. Se la tua stanza non è molto grande puoi pensare a un parquet, al costo di pochi metri quadri avrai una stanza molto intima e confortevole. Altrimenti la soluzione è un bel tappeto spesso che, ti permette di aggiungere calore e intimità.
4. Crea una stanza zen
Meditare in mansarda ti permette di diminuire lo stress e migliorare la salute fisica e mentale.
Aggiungi degli oggetti per dare un tocco zen, come una fontanella d’acqua, un sistema per ascoltare della musica rilassante, delle lampade a luce calda o delle candele.
Per creare la giusta atmosfera, aggiungi alle finestre per tetti delle tende filtranti, in modo da avere sempre una luce soffusa.
Trovi tutte le tende sul nostro shop online, scegli quella che più si adatta alla tua stanza per la meditazione.
Con questi semplici passi avrai una stanza dove rifugiarti alla fine di una giornata di lavoro, semplice e adatta a tutte le tue attività rilassanti.
Copia il link e condividi Link copiato!