Come togliere l’umidità in casa d’inverno
In inverno, spesso le case sono umide e si forma condensa, soprattutto sulle pareti più fredde e sulle finestre.
Per combatterla, devi limitare la quantità di vapore acqueo all’interno, eliminando le fonti che contribuiscono all’eccesso di umidità.
Cause di elevata umidità
L’eccessiva umidità può derivare da una varietà di fattori.
Le infiltrazioni d’acqua provenienti da perdite nel tetto, nei muri o nelle fondamenta della casa possono aumentare l’umidità ambientale.
Anche i problemi di ventilazione, come una scarsa circolazione dell’aria, possono contribuire al ristagno di umidità.
Infine delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, come una pioggia persistente, possono peggiorare la situazione molto rapidamente.
In generale, tutti questi fattori non hanno un grande impatto (a parte le infiltrazioni) se la tua casa è ben isolata. In caso contrario, l’umidità rischia di depositarsi all’interno e può essere pericolosa, anche per la salute, provocando allergie, asma e problemi della pelle.
Come misurare il livello di umidità in casa
Se pensi che la tua casa soffra di un’umidità eccessiva, la prima cosa da fare è capire in che percentuale è presente all’interno.
Misurare accuratamente l’umidità è essenziale per identificare e risolvere rapidamente i problemi. Il metodo più comune è l’utilizzo di un igrometro, un dispositivo progettato per valutare l’umidità relativa dell’aria.
Posizionato in diverse zone della casa, l’igrometro misura la quantità di vapore acqueo contenuto nell’aria. Il livello di umidità ideale è generalmente compreso tra il 30 e il 50% e valori superiori a questo livello possono indicare potenziali problemi che richiedono attenzione.
Soluzioni per limitare l’umidità
Aiuta la tua casa a respirare meglio
La tua casa ha bisogno di respirare per combattere la condensa. Ricorda che l’aria fredda può contenere meno vapore acqueo dell’aria calda e in inverno l’aria esterna è spesso più secca dell’aria riscaldata nella tua casa.
Puoi ridurre il livello di umidità della tua casa consentendo all’aria interna umida di fuoriuscire e all’aria esterna secca di entrare.
Assicurarsi che gli spazi tradizionalmente umidi, come la cucina e il bagno, dispongano di un’efficace ventilazione per eliminare velocemente l’umidità.
L’installazione di finestre per tetti VELUX presenta numerosi vantaggi, primo fra tutti ti permettono un’eccellente ventilazione. Inoltre delle finestre con vetri isolati e a risparmio energetico aiutano a mantenere più calda la vetrata all’interno ed evitare la condensa.
Quando non è possibile ventilare, installare dei deumidificatori può essere una soluzione efficace per eliminare l’umidità in eccesso dall’aria e anche l’uso di materiali assorbenti, come i sali assorbitori di umidità, può aiutare a mantenere un corretto equilibrio.
Ventila correttamente
Durante l’inverno, fai docce più brevi per ridurre l’umidità interna, cuoci con i coperchi sulle pentole per ridurre l’umidità immessa nell’aria e apri spesso le finestre della cucina e del bagno per espellere l’aria calda e umida.
Apri una finestra in ogni stanza per far circolare l’aria: bastano pochi minuti per cambiare completamente l’aria interna senza raffreddare eccessivamente le stanze.
Tieni aperte le tende, per consentire all’aria calda di circolare attorno alle finestre, e abbassa le tapparelle delle finestre per tetti, se possibile, per evitare che l’aria calda che sale venga rilasciata all’esterno attraverso la vetrata.
Come l’installazione di finestre per tetti può aiutare
La ventilazione è un passo importante nella lotta contro la condensa: ecco perché VELUX realizza finestre per tetti che possono aiutare la tua casa a respirare meglio.
Tutte le finestre per tetti VELUX sono realizzate in legno di qualità, che è un eccellente isolante naturale perché non conduce il calore come il metallo o il pvc, e sono disponibili con vetrate isolanti che mantengono il vetro interno più caldo per ridurre la possibilità che si formi condensa.
Le finestre per tetti VELUX possono essere aperte manualmente o elettricamente per far uscire l’aria calda e umida presente all’interno di una casa.
Per migliorare il comfort, le finestre elettriche possono essere controllate da remoto con VELUX App Control, un sistema che permette di utilizzare lo smartphone per aprire e chiudere finestre, tende e e tapparelle e creare delle routine per programmare la ventilazione durante il giorno.
O, se vuoi un sistema intelligente che faccia tutto da solo, puoi installare VELUX ACTIVE, che, grazie a dei sensori, rileva l’umidità interna, la temperatura e la CO2, controlla in modo proattivo le condizioni meteo e apre le finestre per ventilare quando serve.
Anche se piove non ti devi preoccupare: le finestre per tetti elettriche sono provviste di sensore pioggia, in modo che la finestra si chiuda automaticamente alle prime gocce d’acqua.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX