In spazi ridotti, come possono essere quelli di una mansarda, disimpegni e corridoi sono ridotti al minimo, ma posso essere sfruttati per creare dello spazio aggiuntivo da utilizzare come guardaroba, o come armadi di servizio per i detersivi e per l’angolo lavanderia.
Nell’immagine in evidenza nella nicchia sono stati inseriti dei mobili bianchi con affiancate lavatrice e asciugatrice, così da utilizzare tutto la spazio a disposizione, anche quello sotto allo spiovente del tetto. La finestra per tetti illumina la zona che può anche essere utilizzata per stirare.
In questo corridoio, a cui si accede dalle scale interne, sotto una finestra per tetti è stata creato un’armadio su misura, con ante e cassetti. Alla fine dell’armadio, sotto la seconda finestra, si nota una piccola mensola incassata, che interrompe la parete bianche e crea un piano d’apoggio(foto Casa Design Ideas)
Per la camera da letto sul soppalco niente armadio fisso: il guardaroba è aperto e visibile dalle scale. Per questa soluzione è stato scelto un mobile diviso in quadrati, simile a quelli che si utilizzando nei negozi, dove i maglioni sono impilati ordinatamente. (foto Fantastic Frank)
Un’armadio a muro chiude la parte finale del tetto in ingresso,creando un corridoio. L’abbinamento bianco legno chiaro di pareti e pavimento è ripreso dai particolari delle maniglie e dalla piccola panca si cui appoggiare borse e cappelli. (foto Guggenheim Studio)
La piccola nicchia sotto lo spiovente è stata attrezzandola con un mobile per i detersivi, la lavatrice e delle mensole per gli oggetti più a portata di mano. Il mobile di fianco serve per gli accessori per la pulizia e ha un’altezza normale. (foto Pikkala)
Un altro disimpegno con armadio. In questo caso è stata utilizzata la parte più alta del tetto e sono utilizzate delle ante scorrevoli per non occupare altro spazio.
La parte finale del disimpegno diventa una vera stanza guardaroba, con l’armadio su misura, gli scaffali per le scarpe e il divanetto dove rilassarsi. (foto Gregory Phillips)
Un’idea per utilizzare la fine di un corridoio con o di un disimpegno. Il mobile su misura può essere dell’altezza massima disponibile così da avere due o più file di pensili. La parte inferiore contiene lavatrice e asciugatrice, impilate. dalla parte opposta un’anta dove appendere gli abiti stirati che una volta finito contiene l’asse da stiro. (foto CotèMaison)
Se lo spazio è poco bastano un’appendiabiti tubolare, una sedia e uno specchio per utilizzare al meglio lo spazio dell’ingresso (foto Coco Lapine Design)
Copia il link e condividi Link copiato!