Le mansarde, per la loro forma, hanno sempre alcuni punti in cui il tetto tende a coincidere con il pavimento, troppo bassi per essere utilizzati come spazio abitativo.
Invece di pensare che sia spazio sprecato, comincia a considerarlo come una preziosa opportunità.
Secondo la maggior parte delle leggi regionali sono spazi che vengono esclusi dal calcolo delle altezze e dei volumi abitabili, ma che possono essere recuperati come vani contenitore o per migliorare il comfort della mansarda.
Altezza per una mansarda abitabile
Le leggi regionali per il recupero dei sottotetti stabiliscono un’altezza minima che permette di rendere un sottotetto abitabile. Questa di solito è minore di quella richiesta per i vani di una normale abitazione, che, salvo eccezioni, è di 270 cm, con alcune differenze sostanziali da regione a regione.
Inoltre, per capire quanto è dspazio abitabile si ricorre all’altezza media ponderale che si calcola dividendo il volume della zona che ha un’altezza maggiore della minima per la superficie della stessa zona.
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioniCome sfruttare gli spazi bassi
Tutti gli spazi con un’altezza minore rispetto a quella minima richiesta possono essere comunque utilizzati in modo da non sprecare delle zone preziose in ambienti che già devono essere ben progettati per sfruttare il tetto inclinato.
Chiusura delle zone basse
In alcuni casi la legge regionale, per ottenere l’abitabilità della mansarda, obbliga alla chiusura degli spazi in corrispondenza dell’altezza minima consentita.
Per utilizzare al meglio lo spazio che rimane puoi inserire delle armadiature oppure creare una separazione in muratura e sfruttare l’area come un ripostiglio.
Apertura di finestre nei punti bassi
Se la legge regionale obbliga alla chiusura delle zone al di sotto dell’altezza minima, salvo in corrispondenza di fonti di luce diretta, puoi migliorare il comfort della tua mansarda installando una finestra per tetti in posizione bassa.
In questo modo puoi sfruttare tutto lo spazio del sottotetto, migliorare la luminosità e avere un affaccio e una vista verso l’esterno.
Realizzazione di una terrazza
Se è possibile puoi utilizzare lo spazio più basso per ricavare all’interno della sagoma del tetto una terrazza a vasca o creare uno spazio esterno lungo il perimetro del tetto.
In questo modo puoi avere uno sfogo esterno, utile per rilassarti e avere un contatto con la natura e, inoltre, aumentare il valore dell’immobile.
Doppia altezza e taglio del solaio
Se stai pensando di trasformare il sottotetto sopra al tuo appartamento puoi aprire il solaio in corrispondenza dello zona più bassa, in modo da creare un collegamento con la stanza sottostante.
Questo spazio a doppia altezza ti permette di migliorare la luminosità e di dare una maggiore ariosità all’ambiente inferiore.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUX