Basta un po’ di immaginazione e una soffitta polverosa può trasformarsi in un accogliente spazio abitativo, ma se i mq sono pochi può sembrare un po’ soffocante.
Con dei semplici suggerimenti, anche se non otterrai metri quadrati in più, puoi comunque rendere la tua casa più ariosa e spaziosa, aumentando comfort e benessere e espandendo otticamente la mansarda.
Evidenzia o mimetizza
Quando devi arredare la mansarda, una delle considerazioni principale è come sfruttare in modo pratico lo spazio disponibile.
Invece di pensare che le pareti inclinate tolgano spazio alla stanza, considera l’opportunità di poterle sfruttare con soluzioni di interior design uniche.
Evidenziando il tetto inclinato puoi creare un punto focale nell’ambiente su cui attirare l’attenzione, per esempio dipingendolo con un colore diverso dalle altre pareti: una zona sporgente dipinta con il colore giusto attira lo sguardo e evidenzia l’area.
Puoi ottenere un effetto elegante e insolito enfatizzando le travi a vista, tenendo il colore naturale del legno o dipingendolo con un colore a contrasto per compensare il bianco un po’ monotono delle pareti.
Dipingi le pareti con colori chiari, per dare la sensazione di spazio. Se il tuo obiettivo è mimetizzare il tetto inclinato dipingilo dello stesso colore delle altre pareti, in modo che venga quasi nascosto alla vista.
Fai entrare la luce
La luce naturale è una delle chiavi per rendere uno spazio più arioso: una stanza con poca luce viene percepita come più scura e più piccola, mentre un’ambiente ben illuminato sembra più spazioso, arioso e anche più allegro.
Le finestre per tetti ti permettono di far entrare luce naturale durante il giorno, per illuminare tutti gli angoli della mansarda.
Scegli la soluzione migliore per illuminare la mansarda in modo da poter vivere in un ambiente più confortevole e salutare.
Con la soluzione VELUX 3 in 1 puoi trasformare completamente la tua casa, aumentando di tre volte la quantità di luce naturale e di aria fresca che entra dalle finestre per tetti, oltre ad avere un panorama fantastico. Se vuoi una soluzione più compatta puoi scegliere la soluzione 2 in 1, oppure inserire una o più finestre singole.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUXUsa i dettagli
In un soggiorno con una superficie ridotta, prova a posizionare il tappeto al centro in modo che sia coperto per metà dai mobili, dal divano o dalle poltrone: la stanza sembrerà otticamente più grande.
Se il tappeto è piccolo, posizionalo al centro della stanza, sotto il tavolino. Puoi migliorare ulteriormente l’effetto se scegli un tappeto a righe, perché le linee aumentano anche lo spazio.
Nel caso di una piccola mansarda, inserisci delle linee che stanno sopra il livello degli occhi: appendi i quadri in alto e scegli mobili che arrivano quasi al soffitto per espandere lo spazio. Tieni presente il seguente principio: un mobile grande fa sembrare l’ambiente più arioso rispetto a tanti piccoli elementi.
Rifletti la luce
Gli specchi, oltre ad essere funzionali per guardarsi, hanno anche la funzione di alleggerire e ampliare lo spazio. Con l’aiuto degli specchi, la luce naturale può raggiungere facilmente gli angoli bui e rompere la monotonia delle pareti.
Puoi anche scegliere delle piastrelle a specchio e degli oggetti decorativi che riflettono la luce: se ne metti almeno due uno di fronte all’altro, puoi creare l’illusione dell’infinito dello spazio. Per amplificare ulteriormente la luce appendi gli specchi sulle superfici verticali.