La prima infanzia è un momento di grandi scoperte. Un bambino tocca tutto, si porta spesso oggetti alla bocca, li afferra, li lascia cadere o li lancia. Si può arrampicare sui mobili, rovesciare il contenuto dei cassetti e gattonare o correre per tutta la casa.
Per questo vale la pena considerare attentamente come rendere la casa sicura ed evitare qualsiasi problema.
Rendere sicuro ogni angolo di casa
È meglio prevenire che curare, soprattutto se convivi con bambini piccoli che gattonano. Per questo la tua abitazione deve essere a misura di bambino e devi prendere le giuste precauzioni per evitare alcuni degli incidenti più diffusi.
In mansarda spesso ci sono delle scale interne: utilizza dei cancelletti in modo che il piccolo non possa salire o scendere senza la tua supervisione.
Gli angoli dei mobili possono essere resi più sicuri con dei paraspigoli. Se hai un tavolino in vetro, dovresti eliminarlo per almeno 10 anni: pensa che comunque non è molto pratico, oltre a essere pericoloso, e che si vede l’impronta di qualsiasi cosa ci appoggi sopra.
Elimina ornamenti e mobili delicati: nei primi anni di vita dovresti avere un arredamento pratico e funzionale. Ciò che è fragile si romperà, quindi non sfidare il destino. Conserva tutto in un luogo sicuro e dopo qualche anno sarai felice di poter usare le tue decorazioni intatte.
Una delle indicazioni di chi produce mobili è quella di fissare al muro in modo sicuro scaffali, armadi e cassettiere, in modo che non possano essere ribaltate in un momento di disattenzione.
Ante e cassetti sono irresistibili: per evitare dita schiacciate e oggetti sparsi per il pavimento, chiudi a chiave quello che è possibile e usa dei sistemi per mantenere chiuso tutto.
Se le prese sono ad altezza accessibile, usa dei tappi per metterle in sicurezza in modo che il bambino non possa mettere le dita e prendere la scossa. Anche i cavi possono essere entusiasmanti. Se possibile, nascondili dietro i mobili, dentro delle canaline o usa sistemi wireless.
Controlla anche le tue piante e verifica quali sono innocue e quali possono essere velenose. Per evitare che i bambini piccoli mettano le mani nel terriccio, spostale in un posto più in alto.
Aumentare la sicurezza in cameretta
Nel caso delle camerette, la sicurezza è di fondamentale importanza. Quando progetti una stanza per i bambini verifica la sicurezza di tutto, comprese le finestre per tetti.
In caso di pareti basse è consigliabile disporre i mobili nella stanza in modo che il bambino piccolo non sbatta la testa, soprattutto nelle parti con tetto spiovente.
Le finestre per tetti in cameretta fanno entrare molta luce naturale, ideale per il benessere e lo sviluppo, ma possono essere una fonte di pericolo: non posizionare i mobili sotto il lucernario per evitare che un bambino si possa arrampicare e sporgersi dalla finestra.
La ventilazione in cameretta è importante ed è più sicura se legata a regole: sotto i 6 anni solo il genitore può aprire le finestre. Per questo in mansarda è meglio una finestra per tetti elettrica o solare, da gestire tramite controllo remoto o app, aggiungendo delle routine che aprono la finestra quando non c’è nessuno in camera.
La luce naturale aiuta a stimolare la creatività e le grandi superfici vetrate migliorano il legame con la natura, per trasformare la cameretta in uno spazio incantevole e funzionale
La vetrata giusta per la sicurezza delle finestre
Anche la tenuta della vetrata delle finestre per tetti è una questione importante, sia dall’esterno in caso di maltempo e grandine, sia dall’interno se viene lanciato qualcosa verso la finestra.
Tutte le finestre per tetti VELUX offrono la massima protezione contro gli eventi meteorologici. Ogni finestra è dotata all’esterno di un vetro temprato, mentre la vetrata interno è in vetro stratificato di sicurezza. Simile ai parabrezza delle automobili, questi vetri non permettono la caduta di schegge in caso di rottura, grazie a una pellicola speciale: il vetro si rompe come una tela di ragno, la pellicola trattiene anche i piccoli frammenti di vetro e non cade nulla nella stanza.
Per aumentare il comfort della camera, a seconda della tua zona climatica, puoi scegliere tra diversi tipi di vetrata, per migliorare l’isolamento termico invernale, evitare il surriscaldamento estivo e ridurre il rumore che proviene dall’esterno.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX