Quando si decide di creare un bagno sotto al tetto ci sono dei requisiti e delle regole che lasciano poco spazio all’improvvisazione, soprattutto per quanto riguarda la posizione dei vari elementi rispetto alla pendenza delle pareti.
Per questo è fondamentale partire da una progettazione che lo renda confortevole e pratico.
Rispettare le regole
Prima di iniziare la fase progettuale verifica i vari aspetti tecnici, come fattibilità, allacciamenti, coibentazione, peso dei materiali con professionisti competenti.
Il bagno in mansarda deve soddisfare molti vincoli. Per avere gli spazi giusti per poterti muovere agevolmente devono essere rispettate delle misure minime.
- la distanza minima davanti ai sanitari, al lavandino, alla doccia, e alla vasca da bagno è di 60 centimetri.
- La profondità del piano di appoggio del lavandino deve essere di almeno 45 centimetri.
- La doccia può essere posizionata dove ci sono almeno due metri di altezza.
Un bagno troppo piccolo e con elementi troppo vicini non è né comodo né pratico.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUXAdattarsi allo spazio
Un bagno dovrebbe essere collocato il più vicino possibile alla colonna degli scarichi, idealmente sopra un bagno esistente.
Con le soluzioni più adatte puoi trasformare uno spazio di 5 mq sotto la pendenza del tetto in un piccolo bagno funzionale. Utilizza la parte più bassa della stanza per installare elementi di altezza ridotta come una vasca da bagno o dei sanitari sospesi. Il lavandino e la doccia, dove stai in piedi, devono essere posizionati nelle parti più alte della stanza.
Un bagno sotto al tetto non è sempre sinonimo di poco spazio. Se hai una superficie ampia per creare il tuo bagno, puoi posizionare la doccia su un timpano oppure osare una vasca da bagno in posizione centrale.
Ordine e decorazione
In un bagno in mansarda è necessario creare dello spazio per riporre oggetti e asciugamani e, per mantenere ordine in uno spazio ristretto, devi limitare il più possibile i mobili ingombranti.
Privilegia i mobili sospesi che ti permettono di ingrandire visivamente la stanza liberando spazio sul pavimento. E, se puoi, non utilizzare scaffali aperti che sono una calamita per il disordine.
Per mantenere lo spazio arioso scegli accessori che giocano sulla trasparenza o che si fondono con l’arredamento. Scegli un box doccia in vetro trasparente a cui abbinare delle mensole nello stesso materiale. Installa uno scaldasalviette nel colore delle tue pareti, in modo che sia pratico e discreto.
In un bagno piccolo scegli dei colori chiari, che migliorano la percezione dello spazio e ti permettono di iniziare la giornata con la giusta energia.
Aggiungi un grande specchio che, oltre a essere utile per prepararti la mattina, ti permette di giocare con l’illuminazione naturale e allargare visivamente la stanza.
Luce tutto il giorno
Non trascurare la progettazione della luce nel tuo bagno, che è la stanza ideale per l’installazione di una finestra per tetti, magari sopra a una vasca da bagno posizionata sotto il tetto.
In bagno scegli una finestra per tetti con finitura in poliuretano, ideale per ambienti umidi, in una versione motorizzata e gestita da un sistema intelligente, come VELUX ACTIVE che controlla l’umidità della stanza e apre le finestre quando necessario.
Presta particolare attenzione nella scelta della posizione delle finestre. Se il bagno è sotto lo spiovente puoi inserire due finestre contrapposte per godere della luce per tutto il giorno.
Infine, per preservare la tua privacy o filtrare la luce naturale quando è più intensa, aggiungi alla finestra per tetti una veneziana che ti permette di controllare l’intensità dei raggi solari e ti protegge dagli sguardi indiscreti.