La primavera è arrivata e basta poco per portare in mansarda lo spirito di questa stagione godendo dell’aria fresca ma più mite, delle giornate che si allungano e avendo la sensazione di avere la natura in casa.
L’arrivo della bella stagione favorisce il benessere e ti fa sentire in armonia con l’esterno, Con alcuni semplici consigli puoi trasformare l’atmosfera di casa e ritrovare le stesse sensazioni di quando sei all’esterno.
1. Apri le finestre e lascia che entri l’aria fresca
Se hai la fortuna di vivere vicino a un parco, o ci sono alberi intorno a te, approfitta della brezza naturale che passa attraverso i rami. Aprire le finestre nelle prime ore del mattino ti permette di far entrare aria fresca.
Con le finestre per tetti puoi sfruttare l’effetto camino, apri le finestre sul tetto e quelle poste più in basso e lascia che l’aria fluisca in casa ogni volta che vuoi rinfrescare la tua stanza.
Puoi lasciare il controllo a VELUX ACTIVE che, oltre a verificare i parametri interni, temperatura, umidità e CO2, controlla le previsioni meteo e apre le finestre quando è necessario, in modo automatico.
2. Fai entrare la luce nella stanza
La luce del giorno non è solo visivamente piacevole, ma è anche un importante fattore per la salute: più ce n’è, meglio è. Quando ti esponi al sole ti senti in forma mentre nei giorni nuvolosi la tua capacità di rendimento diminuisce.
In primavera le ore di luce aumentano e, con le finestre per tetti, puoi far entrare i raggi del sole in casa fino a sera.
Se la tua mansarda è buia aggiungere delle grandi finestre per tetti ti permette di illuminare gli ambienti con la luce naturale. Per garantire che non faccia troppo caldo nelle giornate estive, scegli la giusta protezione solare, tra la tenda parasole esterna, la tenda oscurante solare esterna e la tapparella.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop3. Pulisci a fondo
La primavera è la stagione delle pulizie. Invece di pulire a fondo l’intera casa in una sola volta, aggiungi alle tue normali attività di pulizia qualcosa da fare in modo più completo in modo da eseguire il lavoro un po’ alla volta.
Sistema il giardino o il terrazzo, pulisci le zanzariere e gli infissi e approfitta del tradizionale appuntamento con il cambio dell’armadio per pulire ripiani e cassetti.
È questo il momento giusto per lavare le finestre e togliere la polvere dalle tende. Puoi pulire facilmente le finestre per tetti ruotandole di 180° e bloccandole in modo da lavare il vetro esterno in modo semplice restando dentro casa.
Per spolverare le tende delle finestre per tetti VELUX usa un panno o passale dolcemente con l’aspirapolvere. Usa una spugna morbida inumidita con acqua tiepida per pulire macchie e aloni.
4. Aggiungi piante e fiori
La primavera è il momento migliore per curare le tue piante di casa e di aggiungerne di nuove.
Se hai un balcone o un terrazzo scegli delle piante in grado di resistere anche alle temperature più elevate: l’estate è alle porte. E, se vuoi unire il bello all’utile, oltre alle piante decorative, piantane alcune di aromatiche.
In casa, oltre alle piante, aggiungi dei vasi con fiori recisi, che con il loro colore e profumo ti regalano benessere e freschezza e ti ricordano ogni mattina che la primavera è già arrivata.