Un tetto ben isolato
Un tetto ben isolato è un tetto protetto. Visto che è la superficie più esposta ai raggi solari è necessario optare per un isolamento efficiente, che riduca il caldo in estate e che non disperda troppo calore in inverno.
Per isolare il tetto sono diverse soluzioni, che dipendono dal progetto, dalla tecnica di costruzione del tetto e, non ultimo, dal clima del luogo in cui vivi.
Le lane minerali (lana di vetro o lana di roccia) sono le più utilizzate. La loro struttura flessibile e ventilata è un ottimo isolante termoacustico.
I polistireni espansi o estrusi sono resistenti all’umidità. Molto leggeri e rigidi, i pannelli in polistirolo sono utilizzati per l’isolamento dall’esterno.
La schiuma di poliuretano è un potente isolante termico. Viene utilizzata per l’installazione all’esterno sotto forma di pannelli del tetto.
Le lane vegetali, a base di fibra di legno, canapa o lino, hanno proprietà termiche e acustiche. I leganti sintetici e le fibre tessili conferiscono loro elasticità e coesione.
Finestre e tende
Le superfici vetrate sono un punto di accesso del calore. Per migliorare il clima interno, soprattutto se la tua mansarda è in una zona molto calda, ti consigliamo quindi scegliere delle finestre per tetti VELUX con vetri ad alto isolamento. Queste finestre di nuova generazione forniscono più luce e bloccano fino al 77% del calore in estate.
Per mantenere una temperatura ideale in mansarda aggiungi una tenda esterna o una tapparella.
La tenda parasole esterna blocca più dell’80% del calore permettendo alla luce di entrare. Il suo tessuto a rete ti consente di vedere il paesaggio ed è molto resistente ai raggi UV.
La tapparella offre la massima protezione bloccando il 93% del calore e creando un oscuramento ottimale.
La tenda oscurante esterna permette di bloccare i raggi del sole e oscurare.
Scegli la versione INTEGRA solare per controllarle facilmente e migliorare il comfort interno.
Se sostituisci le finestre per tetti puoi utilizzare l’Ecobonus e risparmiare fino al 50% su finestre, accessori e installazione.
VELUX ti permette di sfruttare lo sconto in fattura e risparmiare subito,
senza aspettare di recuperare il credito in 10 anni.
Scopri come
Limita la produzione di calore
In estate bisogna anche limitare il calore prodotto all’interno della casa (ad esempio quello delle lampade alogene) ed evitare di surriscaldare le stanze nelle ore più calde.
A un buon isolamento del tetto e delle finestre vanno abbinati degli accorgimenti che permettono di contrastare il surriscaldamento e di diminuire la temperatura interna.
Apri le finestre non appena il sole tramonta per ventilare la mansarda, facendo uscire l’aria calda che si è formata durante il giorno e fai entrare l’aria più fresca della sera.
L'effetto camino permette di ricambiare l'aria efficacemente facendo entrare aria fresca dalle finestre poste più in basso e facendo uscire aria calda dalle finestre per tetti.
Utilizza le piante
Per combattere il surriscaldamento estivo puoi contare anche sull’aiuto delle piante.
Se hai degli spazi esterni puoi proteggere la mansarda aggiungendo delle piante in vaso. La presenza di vegetazione a sud limita il riflesso dei raggi solari. Se sei esposto a ovest le piante limitano anche l’apporto di calore.
Considera anche l’idea di aggiungere una pergola o di sfruttare le sporgenze del tetto che limitano l’ingresso di calore nella tua casa.
Se sostituisci le finestre per tetti puoi utilizzare l’Ecobonus e risparmiare fino al 50% su finestre, accessori e installazione.
VELUX ti permette di sfruttare lo sconto in fattura e risparmiare subito,
senza aspettare di recuperare il credito in 10 anni.
Scopri come funziona
Copia il link e condividi Link copiato!