Cos’è la trasmittanza
Quando una superficie (che nel campo edile può essere una parete, una finestra o un qualsiasi tipo di infisso) è sottoposta a un gradiente termico (come la differenza di temperatura tra l’interno della casa e l’esterno), il calore tende a trasferirsi dall’ambiente più caldo all’ambiente più fresco. Infissi e pareti con un’alta tramittanza termica (che consentono il passaggio di calore) saranno causa di case calde in estate e case fredde in inverno, rendendo più faticosa (in termini energetici) l’azione dei climatizzatori. Per questo vi sono dei requisiti minimi fissati per legge di trasmittanza termica dei serramenti, per garantire il comfort termico in un edificio. Le normative nazionali e locali definiscono i limiti massimi di trasmittanza termica dell’involucro edilizio, compresi quelli delle finestre. Il Dlgs 192/2005 (modificato dal Dlgs 311/2006 e altre successive integrazioni), indica i valori di trasmittanza termica dei serramenti Uw (espressa in W/m2K) da rispettare in funzione della zona climatica.
Non è sufficiente che una parete o un tetto siano isolati e che il serramento abbia una bassa trasmittanza termica: è necessario anche che il punto di giunzione tra finestra e parete/tetto siano ben realizzati, per evitare il ponte termico perimetrale, ma anche infiltrazioni o fenomeni di condensa interstiziale.
Irraggiamento solare ed effetto serra
Il comfort termico è importante per determinare l’efficienza energetica di un edificio: è strategico l’utilizzo di serramenti orientati a Sud (o Sud-Est o Sud-Ovest), per lo sfruttamento dell’effetto serra, il cosiddetto guadagno termico gratuito.
I raggi del sole che entrano attraverso una finestra portano con sé una quantità di calore che, cambiando lunghezza d’onda, rimane “intrappolato” all’interno dell’involucro, riscaldando le pareti e gli ambienti. Ciò costituisce uno dei migliori metodi per riscaldare in modo ecologico e gratis, senza dover ricorrere ad altre fonti energetiche.
Come tenere sotto controllo il calore
Ci sono due modi per evitare il surriscaldamento estivo:
- utilizzare vetrate con basso fattore solare g (il rovescio della medaglia è che tali vetrate non contribuiranno più al guadagno termico invernale)
- accessoriare ogni finestra, lucernario o parete vetrata orientata a Sud con schermature solari esterne.
Per ottenere il comfort ideale bisogna quindi consentire alle finestre di portare calore all’interno nella stagione invernale e proteggerle dai raggi solari diretti in estate.
Copia il link e condividi Link copiato!