Niente lunghi spostamenti per andare al lavoro, niente blocchi nel traffico per i pendolari e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata: lavorare da casa offre soprattutto flessibilità.
Se desideri utilizzare il tuo ufficio a casa più spesso o in modo permanente, ci sono alcuni aspetti che dovresti assolutamente considerare.
Trova un angolo tranquillo
Che tu viva da solo o con qualcuno, la cosa fondamentale è che il tuo angolo ufficio deve essere uno spazio lontano dal caos e dal disordine. Se ti è possibile utilizza una stanza della tua casa, in modo da poter chiudere la porta e lavorare al meglio.
Ma se non hai a disposizione una stanza, diventa indispensabile organizzare un piccolo ufficio in casa in modo da avere un’angolo appartato in cui inserire una scrivania per poter lavorare al meglio.
La mansarda è il punto di partenza ideale per creare un piccolo rifugio privato: a distanza di sicurezza dal resto degli spazi della casa puoi ottenere pace e silenzio per lavorare.
La mansarda è perfetta per creare un piccolo ufficio in casa, luminoso, arioso e funzionale
Crea uno spazio di lavoro funzionale e ordinato
Mantieni sempre in ordine il tuo angolo di lavoro: il disordine è nemico delle buone idee. Non sottovalutare la distrazione visiva che può dare una scrivania ingombra di carte, il tuo cervello sarà troppo occupato dalle piccole cose e sarà più difficile concentrarti.
Arreda lo spazio con elementi che favoriscano la serenità e la concentrazione, creando un angolo unico, molto tuo: punta su colori chiari per òe pareti, aggiungi piante o altri elementi naturali e inserisci qualche soprammobile per decorare secondo il tuo gusto.
Assicurati di posizionare la scrivania vicino a una finestra in modo da avere una fonte di contatto diretto con la luce naturale e l’aria fresca. Se hai anche la possibilità di una vista ancora meglio, gli scorci di un parco o della strada ti permetteranno di rilassarti nei momenti di pausa.
Aggiungi luce naturale
Installando delle finestre per tetti VELUX puoi trasformare ogni angolo della tua mansarda in uno spazio di lavoro confortevole e luminoso.
Non è necessario avere una zona grande per creare un ufficio funzionale, ma servono abbastanza luce naturale e aria fresca. Un clima interno più sano ti permette di riposare occhi, mente e corpo e avere le condizioni migliori per una giornata lavorativa di successo davanti al computer.
Se possibile, aggiungi alle finestre accessori per regolare e filtrare l’ingresso della luce, come delle tende parasole esterne e delle tende, in modo da evitare l’abbagliamento nelle ore del giorno in cui c’è una maggiore incidenza della luce solare.
In sintesi, per creare un piccolo ufficio in casa che ti permetta di concentrarti al meglio:
- Trova un ambiente lontano dal caos, soprattutto se hai una famiglia numerosa.
- Arreda la stanza con mobili ergonomici e utilizza al meglio lo spazio.
- Assicurati che questo ambiente sfrutti tutta la luce naturale e la ventilazione possibili.
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?
Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.
Richiedi la tua simulazione 3D gratuita