L’arredamento e la sistemazione di un ambiente sotto al tetto spesso sembra difficoltosa, perché lo spazio utilizzabile viene ridotto dall’inclinazione del tetto.
Per avere degli spazi vivibili e ben organizza è necessario ottimizzare la disposizione degli arredi e scegliere dei mobili adatti alla mansarda.
Come organizzare e arredare le stanze
Quando si tratta di arredare stanze mansardate dei mobili troppo ingombranti, come armadi pesanti, grandi divani e tavoli enormi, occupano troppo spazio e fanno sembrare la stanza visivamente più piccola.
Per rendere la stanza più grande e luminosa scegli dei mobili dai colori chiari e dalle forme strette.
In soggiorno
Posiziona il divano sotto le finestre, in modo da utilizzare al meglio lo spazio e godere della vista, della luce e del calore che entra dalle finestre per tetti.
Crea una libreria su misura nella parte più bassa, in questo modo uno spazio che normalmente andrebbe perso, può essere utilizzato in modo pratico e decorativo, grazie ai libri e ai soprammobili.
Aggiungi delle mensole per ottimizzare lo spazio. Sono eleganti ed estremamente versatili e puoi usarle anche sulle pareti inclinate per riempire un angolo o personalizzare una parte del soggiorno.
In cucina
Aggiungi i pensili seguendo la linea del tetto per ottimizzare lo spazio. Nella parte più bassa utilizza solo dei mobili appoggiati a terra, lasciando ai pensili le pareti più alte.
Se non hai spazio a sufficienza per il tavolo da pranzo, posiziona un isola al centro della stanza. Potrai usarla per fare colazione e come piano di lavoro aggiuntivo.
In camera da letto
Aggiungi una testiera funzionale per avere più spazio dove riporre le cose necessarie. In alternativa puoi optare per una testiera bassa e aggiungere delle mensole.
Per non perdere lo spazio sotto la pendenza, crea una cabina armadio che segue la linea del soffitto.
In bagno
Sfrutta al meglio lo spazio con un mobile per il lavabo. Se il bagno è lungo puoi scegliere un mobile di grandi dimensioni, con doppio lavandino o un piano di lavoro lungo. Nei bagni più piccoli preferisci mobili poco profondi per avere abbastanza spazio per muoverti.
Nello studio
Aggiungi dei mobili negli angoli e sotto la pendenza del tetto per riporre facilmente carte, documenti, oggetti per studiare e lavorare. E, per nascondere tutto, scegli degli armadietti con delle ante.
Finestre per tetti per illuminare le varie zone
Il soggiorno è il posto dove si trascorre più tempo in casa: per guardare il tuoi programmi preferiti, per giocare con i bambini, per trovarti con gli amici e può diventare anche uno spazio di lavoro provvisorio, quando serve.
È un ambiente che deve essere sempre sano e confortevole. Utilizza più finestre per tetti affiancate, come la soluzione 3 in 1. per illuminare al meglio la stanza.
Aggiungi una tenda filtrante per ridurre l’abbagliamento quando guardi la tv e ricorda di ventilare da due a quattro volte al giorno: con VELUX App puoi aprire le finestre elettriche o solare da smartphone, restando comodamente sul divano.
La cucina è il fulcro naturale di ogni casa, dove si riunisce la famiglia per i pasti di tutti i giorni e dove chiacchierare con amici e parenti mentre si cucina.
Le finestre per tetti controllate con VELUX ACTIVE non solo lasciano entrare la luce naturale, ma controllano i parametri della cucina in modo da aerare adeguatamente e mantenere fresca la tua cucina durante e dopo la cottura del cibo: aprendo la finestra, l’aria calda, gli odori di cucina fuoriescono dal tetto creando un ambiente interno più sano.
Il bagno è la stanza che più ha bisogno di luce naturale mantenendo la privacy.
Aggiungendo una finestra per tetti puoi far entrare abbondante luce naturale e allo stesso tempo far uscire il vapore dopo un bagno o una doccia caldi. Un lucernario mantiene la giusta privacy, lasciando entrare luce e mantenendo una vista sul cielo.
Se lavori regolarmente da remoto o se, a volte ti porti del lavoro dall’ufficio a casa, avere uno studio ben progettato può aiutarti a concentrarti e lavorare al meglio.
L’aggiunta di una finestra per tetti ti permette di far entrare la luce del giorno, in modo da aumentare la produttività, ridurre al minimo gli errori ed evitare l’affaticamento degli occhi.
Considera l’aggiunta di una tenda per controllare la quantità di luce che entra nella stanza e ridurre l’abbagliamento e i riflessi sul monitor.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX