Normalmente si presta molta attenzione all’alimentazione, allo sport e alla salute, mentre si tende a ignorare la qualità dell’aria, soprattutto dentro casa.
Escludendo i mesi estivi, trascorriamo in media circa il 90% del nostro tempo al chiuso e la qualità dell’aria è importante per vivere bene. L’aria interna può essere influenzata da inquinanti, sostanze chimiche, dall’umidità che si forma in casa e dall’aria esterna.
Cosa determina il clima interno
Un clima interno di buona qualità è definito come l’assenza di sostanze inquinanti che causano irritazione, disagio e peggiorano la salute.
Non ti accorgi di quanto è viziata l’aria finché non devi lasciare la stanza per qualche motivo e poi tornarci senza aver ventilato.
In base alla tipologia degli ambienti, alla loro funzione e alla frequenza di utilizzo devi ventilare più volte durante la giornata.
In cucina e nella zona giorno si accumula la maggior parte dell’anidride carbonica perché sono i locali dove passi più tempo e consumi più aria. A questo si aggiungono i fumi della cottura, la formazione di vapore e le sostanze detergenti. Per questo devi ventilare spesso, soprattutto quando soggiorni per molto tempo.
In camera da letto è importante ventilare frequentemente prima e dopo il sonno per migliorare l’aria che respiri durante la notte e far uscire quella viziata la mattina.
La qualità dell’aria influisce sulle persone in diversi modi
Nel comfort, ti rendi subito conto se in una stanza l’aria è piacevole o sgradevole
Nella salute, la scarsa qualità dell’aria interna può avere un effetto negativo sulla tua salute.
Nelle prestazioni, l’aria interna di buona qualità aumenta la tua capacità mentale e favorisce il tuo benessere.
3 consigli per migliorare la qualità dell’aria
- Riduci al minimo l’emissione di sostanze chimiche. Usa detergenti naturali ed evita prodotti chimici aggressivi. Quando questi entrano nell’aria, la appesantiscono e ne peggiorano drasticamente la qualità.
- Mantieni lo spazio asciutto. Quando possibile stendi il bucato all’esterno o utilizza un’asciugatrice, copri le pentole durante la cottura e apri la finestra dopo la doccia. L’umidità, oltre a peggiorare la qualità dell’aria, è un fattore importante nello sviluppo della muffa.
- Ventila regolarmente. Per mantenere il clima interno sano ventila il più possibile prima, durante, dopo la cottura, mentre si asciugano i vestiti, durante e dopo la pulizia e quando usi la doccia.