L’efficienza energetica di una mansarda dipende in gran parte dal grado di isolamento.
In una casa ben isolata, le pareti restano calde e l’aria fredda che entra durante la ventilazione non può raffreddare l’interno delle stanze e l’aria calda rimane all’interno e non esce fino a quando non si aprono le finestre.
Isolamento delle pareti e del tetto
L’isolamento termico è come un cappotto invernale che avvolge completamente l’edificio, proteggendolo dal freddo e dal rapido raffreddamento.
Il calore cerca di uscire da un ambiente riscaldato e se vuoi mantenerlo all’interno, devi rivestire la tua casa con materiali termoisolanti che ostacolano e rallentano questo flusso.
Ci sono molti materiali per l’isolamento termico, di diverse tipologie e spessori, da utilizzare in corrispondenza dei punti termici, dei muri, delle finestre e delle porte, sui solai o sui tetti, a seconda della zona climatica e del tipo di costruzione.
Esistono materiali isolanti ecologici, come la fibra di legno, il sughero, il lino o la lana di pecora, materiali isolanti inorganici, come la lana di vetro o la lana di roccia e materiali isolanti sintetici come il polistirolo o il poliuretano.
Nella struttura del tetto, l’isolamento termico è generalmente posizionato sotto le tegole o tra le travi, nel caso di un tetto in legno.
Finestre adeguatamente isolate
Le finestre più vecchie spesso non chiudono bene e hanno uno scarso isolamento e dovrebbero essere sostituite con finestre di nuova generazione, per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico.
La perdita di calore attraverso una finestra dipende dal valore Uw e dalla permeabilità all’aria.
Scegliendo le finestre giuste, installandole con attenzione e ottimizzandone le dimensioni e l’orientamento potrai aumentare l’isolamento e migliorare il bilancio energetico.
Durante la stagione invernale i lucernari hanno solitamente un bilancio energetico migliore rispetto alle finestre in facciata.
Grazie a finestre più efficienti dal punto di vista energetico, potrai ridurre le bollette elettriche e le emissioni di carbonio.
Una finestra per tetti VELUX con vetrata a tripla protezione ti consente di abbassare il termostato di 1-2 °C, perché è progettata per ridurre la perdita di energia attraverso la vetrata. È così ben isolata e non lascia entrare il freddo durante i mesi freddi, che non avrai bisogno di lasciare il riscaldamento acceso per molto tempo.
Sostituendo un vecchio lucernario con una nuova variante moderna, la perdita di calore ad ogni singola apertura della finestra può essere ridotta fino al 60%.
Sostituisci le vecchie finestre per tetti VELUX e risparmia grazie agli incentivi
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta dei bonus. Fino al 31 dicembre.
Parla con un esperto VELUXProtezioni alle finestre
Le tapparelle hanno un grande impatto sull’isolamento delle finestre.
In inverno è importante che, durante il giorno in mansarda entri quanta più luce solare possibile, in modo da riscaldare gli ambienti e che, la sera siano protette da una protezione aggiuntiva, in modo da mantenere il caldo all’interno.
Per migliorare l’effetto di isolamento termico della finestra, utilizza le tapparelle, che riducono il costo della bolletta del riscaldamento durante l’inverno, evitano l’ingresso del calore in estate e ti forniscono un oscuramento ottimale per un sonno indisturbato.