Le attività di tutti i giorni come cucinare, asciugare i vestiti, fare la doccia e dormire creano umidità. L’aria calda e umida prodotta si trasforma in goccioline d’acqua e diventa condensa quando tocca una superficie fredda e liscia come le finestre, i lucernari, gli specchi e le piastrelle.
Nel corso degli anni le case sono diventate più isolate ed ermetiche e questo ti permette di risparmiare sulle bollette e avere degli ambienti interni più confortevoli, ma allo stesso tempo non fanno più passare aria attraverso i serramenti e le porte.
È importante ventilare quotidianamente e in modo regolare per ottenere un clima interno sano
Finestre per tetti per ventilare
L’aria calda, che trattiene più umidità, tende a salire, il che significa che i piani più alti delle case sono quelli dove si forma più condensa.
Ciò che rende uniche le finestre per tetti è che si trovano nel punto più alto della tua casa e, combinate con le finestre poste più in basso o sulla facciata, ti permettono di sfruttare l’effetto camino, che spinge l’aria calda e umida verso l’alto consentendo all’aria esterna più fresca e secca di entrare in casa.
Oltre ad avere una ventilazione adeguata, ci sono altri fattori da considerare quando si parla di condensa:
- Isolamento. Una finestra per tetti ben isolata evita che le vetrate siano troppo fredde: in questo modo la superficie non fa condensare l’umidità dell’aria anche se fa freddo all’esterno.
- Tapparelle. Sono un’opzione eccellente per ridurre il guadagno di calore e controllare l’ingresso del sole in estate, ma anche in inverno sono utili per isolare la finestra ed impedire che l’aria fredda raggiunga il vetro.
- Riscaldamento. Per evitare la condensa mantieni una temperatura interna stabile e uniforme in tutta la casa.
VELUX ACTIVE
La migliore difesa contro la condensa in casa e sulle finestre per tetti è ventilare in modo regolare: è consigliato farlo circa 4 volte al giorno per 5-10 minuti, ogni volta che il tempo lo consente.
Con VELUX ACTIVE puoi azionare le finestre per tetti VELUX INTEGRA con il tuo smartphone e gestire in modo automatico il processo, grazie al sensore che monitora e misura CO2, umidità e temperatura nella stanza e apre e chiude le finestre automaticamente quando necessario, in modo da creare un clima ottimale senza doverci pensare.