Uno dei modi per far sembrare una stanza più grande di quello che è in realtà, è quello di utilizzare la decorazione d’interni.
Eccovi i 3 consigli che, applicati seguendo il proprio gusto, danno la sensazione di stare in un ambiente più spazioso.
1. Lasciare la stanza libera
Troppe cose in giro danno l’impressione di affollamento e riducono ulteriormente la dimensione visiva della stanza.
Utilizzate dei mobili con gambe. I mobili che non hanno una base che tocca il pavimento sono visivamente più leggeri e danno l’impressione di una stanza di dimensioni maggiori.
Eliminate la confusione. Le superfici libere e pulite danno l’illusione di avere più spazio deve mettere le cose, mentre troppe cose inserite in una stanza piccola la fanno percepire ancora più stretta rispetto alla realtà.
Una sessione di decluttering migliora ogni tipo di stanza, ma in un ambiente piccolo può fare la differenza. Nascondete tutti i cavi, eliminate tutto quello che viene usato raramente e utilizzate dei contenitori per gli oggetti di uso quotidiano.
2. Permettere alla luce di entrare
La luce è importante nella progettazione di interni per vari motivi, ma è particolarmente adatta per dare ariosità a una stanza piccola e creare un senso di leggerezza.
Degli ambienti ben illuminati appaiono più aperti e ariosi.
Cercate di avere almeno cinque fonti di luce e, preferibilmente, di varia intensità. Durante il giorno è importante che la luce entri nella stanza: le finestre per tetti in mansarda sono perfette per avere luce zenitale tutto il giorno.
Utilizzate pitture dai colori chiari, che fanno riflettere la luce e permettono di illuminare la stanza.
Utilizzate dei tessuti leggeri per arredare. Le tende dovranno essere in grado di fornire un po’ di privacy e filtrare la luce vivida, pur consentendo alla luce del sole di entrare nell’ambiente.
3. Espandere visivamente le dimensioni
Utilizzare delle soluzioni visive che permettono di dare l’impressione che una stanza sia molto più grande di quanto non sia in realtà.
Un soffitto di un colore leggermente più chiaro delle pareti dà l’impressione che sia più in alto di quanto effettivamente è e rende tutto più luminoso.
Aggiungete dei toni chiari al pavimento: bastano dei tappeti appoggiati a un pavimento scuro per togliere subito la sensazione di essere in un ambiente stretto.
Gli specchi aumentano visivamente le dimensioni della stanza. Posizionateli in modo da riflettere le parti più belle, come un quadro, una pianta o una finestra.
Le linee orizzontali sulla parete fanno apparire una stanza più ampia; le linee verticali la fanno apparire più alta. Utilizzate degli elementi grafici interessanti per distrarre l’occhio dalla dimensione della stanza.
Utilizzate dei quadri o delle fotografie di paesaggi che sembrino delle finestre sul mondo esterno, così da dare respiro a un ambiente molto piccolo.
Copia il link e condividi Link copiato!