Sappiamo tutti che l’inquinamento può essere dannoso per la nostra salute.
Ma sapevi che anche l’aria all’interno delle nostre case può essere un grosso problema?
Una ricerca dell’Organizzazione mondiale della sanità ha scoperto che la qualità dell’aria interna può essere da due a cinque volte peggiore rispetto all’esterno.
E, visto che trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, dovremmo rendere l’aria di casa più pulita e sana.
Gli inquinanti indoor
Fattori scatenanti di asma e allergie
Muffe, acari della polvere, polline, fumo e forfora possono causare reazioni allergiche in alcune persone. La muffa colpisce più comunemente i bagni e le camere da letto poco ventilate, mentre gli acari della polvere e la forfora possono nascondersi su pavimenti, mobili e tessuti.
Composti organici volatili (COV)
Includono composti chimici naturali o sintetici, presenti in fonti come prodotti per la pulizia, deodoranti, vernici, colle e adesivi, profumi sintetici e cosmetici. La ricerca ha dimostrato che i COV possono irritare i polmoni, in particolare nei bambini.
Inquinanti di combustione
I gas e le particelle che provengono da materiali in fiamme, come caminetti, stufe, stufe a gas, scaldabagni e asciugatrici. Alcuni inquinanti da combustione comuni includono monossido di carbonio e biossido di azoto.
Bastano alcune semplici abitudini per rendere più sana l'aria all'interno della casa.
Togliere le scarpe quando si entra in casa
Le scarpe possono portare a casa ogni tipo di sporcizia, come pesticidi, pollini, peli di cane e polvere.
Togli le scarpe appena dentro la porta d’ingresso o lasciale all’esterno in modo da evitare di portare in casa quello che c’è sotto la suola.
Acquista uno zerbino robusto per ridurre la quantità di polvere e sostanze inquinanti che vengono portate all’interno.
Usare detergenti eco-compatibili
Molti prodotti per la pulizia possono emettere COV e gas nocivi.
Utilizza detergenti atossici o prova a realizzare prodotti per la pulizia con elementi naturali: molte cose possono essere pulite con aceto, limone e bicarbonato di sodio.
Mettere delle piante verdi
Le piante d’appartamento sono ottime per eliminare le sostanze inquinanti.
Oltre a dare vita e colore alla tua casa, sono dei filtri naturali dell’aria e assorbono particelle dannose come benzene, formaldeide e ammoniaca.
Tra le migliori piante che purificano l’aria ci sono l’aloe vera, l’edera, le palme e i ficus benjamina.
Aprire le finestre tre o quattro volte al giorno permette di far uscire l’aria inquinata e di tenere sotto controllo l’umidità.
Spazzolare gli animali
Gli animali domestici contribuiscono all’inquinamento dell’aria all’interno di casa: i peli e le cellule morte della pelle possono anche dare problemi di allergia.
Spazzola i tuoi animali domestici regolarmente per diminuire la quantità di peli che finiscono nell’aria, sui tappeti e sui tessuti.
Ripulire la doccia
La muffa si può accumulare rapidamente sulle piastrelle della doccia o sulle tende in plastica.
Puliscile regolarmente in modo che le spore non abbiano la possibilità di crescere.
Assicurati anche che il bagno sia ben ventilato, perché l’aria troppo umida crea le condizioni perfette per la muffa e per gli acari della polvere.
Cambiare le lenzuola
Gli acari della polvere adorano nascondersi nelle lenzuola, quindi lavale una volta alla settimana.
Se soffri di allergie, utilizza cuscini e coprimaterassi di buona qualità, resistenti agli acari della polvere.
Pulire i tappeti
Gli acari della polvere amano anche stare nei tappeti, che devono essere passati con l’aspirapolvere regolarmente.
Prendi in considerazione l’utilizzo di un aspirapolvere ad aria ad alta efficienza (HEPA) con sacchetti usa e getta e forte aspirazione.
I potenti filtri intrappolano particelle sia piccole sia grandi e fanno in modo che non vengano rilasciate nell’aria dopo l’aspirazione.
Una buona idea è far eseguire una pulizia professionale dei tappeti per ripulire la polvere e le spore persistenti che potrebbero essere sfuggite alla portata dell’aspirapolvere.
Far entrare aria fresca
Una buona ventilazione ti consente di ripulire velocemente l’aria negli ambienti chiusi.
Apri le finestre ogni volta che puoi, così l’aria fresca può circolare in tutta la casa.
L’effetto camino è il modo più semplice per ventilare rapidamente ed efficacemente la tua casa senza ventilazione meccanica.
Ciò comporta l’apertura di una finestra più in alto, come una finestra sul tetto e una finestra più in basso, in modo da avere un ricambio veloce: l’aria calda sale ed esce dalla finestra superiore, mentre l’aria fresca entra dalla finestra inferiore.
Ciò è particolarmente efficace se si hanno finestre per tetti in una stanza come la cucina, per eliminare rapidamente gli odori di cottura e l’aria umida.
Lo stesso principio si applica quando si ventila l’intera casa aprendo sia le finestre al piano inferiore sia quelle al piano superiore e lasciando aperte le porte interne per consentire all’aria di circolare liberamente.
Scopri come le finestre per tetti sono la soluzione giusta per migliorare l’aria di ogni stanza di casa
Copia il link e condividi Link copiato!