Utilizzare colori chiari
Nel caso di una mansarda di dimensioni ridotte, il bianco e i colori chiari aiutano ad ampliare la percezione degli spazi, riflettendo la luce e creando degli ambienti ariosi e luminosi.
Far risaltare le finestre
Evitate di coprire con tendaggi scuri le finestre verticali, preferendo tessuti sottili e chiari e preferite sempre finestre per tetti, che illuminano gli ambienti tutto il giorno e possono essere oscurate con tende integrate.
Inserire degli specchi
Utilizzare uno specchio in un ambiente piccolo permette di avere due vantaggi: raddoppia la percezione dello spazio e in più riflette la luce, così da far sembrare la stanza più grande e luminosa.
Usare un unico rivestimento per il pavimento
Utilizzare lo stesso materiale per tutto il pavimento della mansarda permette di creare un effetto ottico che allarga le stanze e dà continuità. Preferite un rivestimento dalle dimensioni grandi, come listoni di legno o piastrelle di grande formato.
In una mansarda le finestre sono fondamentali: una stanza ben illuminata, senza angoli in ombra, sembra più grande di una con poca luce.
Utilizzare il colore del pavimento sulle pareti
Un modo per far sembrare un ambiente più grande è quello di utilizzare lo stesso colore del pavimento anche sulle pareti, così da eliminare lo stacco netto. Un’idea è quella di replicare il pavimento di legno, inserendo i listoni anche in verticale.
Usare pochi mobili e decorazioni
Una regola fondamentale nell’arredare una mansarda piccola è quella di utilizzare pochi mobili e decorazioni, così da non affollare la stanza. Scegliete mobili dall’aspetto semplice e dai colori chiari, così da non appesantire l’ambiente.
Utilizzare librerie aperte e scaffali
Quando possibile, evitare i mobili con ante, che occupano completamento lo spazio. Utilizzate librerie e scaffali così da avere una sensazione di apertura e non ingombrare troppo la stanza.
Copia il link e condividi Link copiato!