Perché si forma la condensa
La condensa si forma soprattutto in inverno quando l’aria calda all’interno delle case trova delle superfici fredde, come il vetro di una finestra o un muro poco isolato.
L’acqua prodotta dal raffreddamento dell’aria si trasforma in condensa e si deposita sulle superfici.
Cucinare, fare la doccia e asciugare i panni in casa sono tra i principali fattori di produzione di umidità e, uniti a una scarsa ventilazione, possono far aumentare la condensa.
Le case moderne sono costruite per essere ben isolate dall’esterno. Questo permette di evitare dispersioni di calore nei mesi freddi, ma, allo stesso tempo, non consentono di eliminare l’umidità dell’aria in eccesso.
Per mantenere una qualità dell’aria ottimale è quindi necessario ventilare e riscaldare correttamente.
Per la loro posizione le finestre per tetti sono più soggette alla formazione di condensa: l'aria calda sale verso l'alto e trova il vetro delle finestre per tetti, che sono quelle maggiormente esposte a pioggia, vento, ghiaccio e neve.
Come evitare la condensa
Per ottenere un clima ottimale in inverno, l’umidità relativa dell’aria dovrebbe essere di circa il 40 – 50%.
Per evitare la formazione di umidità segui delle semplici regole.
Quando cucini o fai la doccia, chiudi la porta per mantenere l’aria umida all’interno della stanza. Apri poi le finestre per far disperdere l’umidità e solo successivamente apri la porta.
Evita di usare umidificatori sui termosifoni, nelle case moderne non sono necessari.
Se devi asciugare i panni all’interno di casa utilizza una stanza chiusa e fai arieggiare appena puoi.
Come eliminare la condensa
Se la condensa è presente l’unico modo efficace per eliminarle è ventilare adeguatamente le stanze.
Per ottenere una buona ventilazione apri completamente tutte le finestre 5 volte al giorno per 5 – 10 minuti in modo da creare una ventilazione incrociata. In questo modo ci sarà un completo ricambio d’aria senza raffreddare i locali.
Le finestre per tetti sono perfette per l’effetto camino: l’aria calda e umida esce dalle finestre in alto mentre l’aria fresca entra dalle finestre sottostanti.
Non ventilare con il riscaldamento acceso: l’apertura delle finestre fa uscire l’aria riscaldata con conseguente consumi di energia. Inoltre la zona vicino alla finestra si raffredda, e l’aria calda interna può portare ancora più velocemente alla formazione di condensa.
Copia il link e condividi Link copiato!