Se avete un soppalco o una piccola zona mansardata, una delle possibilità è quella di creare un angolo lettura, dove trovare la giusta tranquillità per gustarsi un libro e rilassarsi.
Eccovi 5 suggerimenti per trasformare uno spazio con il tetto spiovente in una zona confortevole e arredata in modo da rendere più semplice leggere un romanzo senza essere disturbati.
1. Utilizzare un sottotetto ben isolato
Per rilassarsi in mansarda è necessario che ci sia la giusta temperatura sia in inverno sia in estate. L’isolamento è quindi una delle cose fondamentali per trasformare un sottotetto in una zona lettura. Anche le finestre sono molto importanti, soprattutto quelle per tetti, che devono essere scelte con cura e schermate con tende e tapparelle, così da avere sempre un clima confortevole.
In questo caso l’angolo lettura è in un’ambiente particolare, un bagno con terrazza che comunica con la camera da letto. Il pouf appoggiato sul pavimento in legno è tutto quello che serve per leggere in questa stanza ben illuminata.
2. Arredare nel modo giusto
In un angolo lettura non può mancare una libreria, per creare la propria biblioteca personale dove scegliere il libro preferito. Le sedute devono essere comode, si può optare per delle poltrone avvolgenti, un pouf o un divanetto dove sdraiarsi. Anche i colori devono ispirare al relax, con colori tenui e caldi, così da creare un ambiente intimo e tranquillo, arricchito magari da un bel tappeto spesso.
Nel caso di questo piccolo soppalco le finestre sul tetto illuminano le due poltrone in pelle e la piccola libreria integrata nella parte più bassa del tetto.
3. Sfruttare le pareti inclinate
Un ambiente con il doppio tetto spiovente spesso non viene sfruttato nel modo migliore, perché gli le pareti più basse sono difficili da utilizzare. Si può quindi pensare di creare delle mensole su misura, che seguono la pendenza, oppure, al contrario, di non utilizzare nulla e creare uno spazio libero da utilizzare come si preferisce.
La stanza ricavata sotto al colmo del tetto è completamente vuota a parte i libri, appoggiati sulla piccola parete, in maniera un po’ casuale e il cuscino nella piccola nicchia, dove perdersi in una storia senza essere disturbati da nessuno.
4. L’importanza della ventilazione
La stanza deve essere calda e intima, ma non soffocante. Per questo è necessario un ricambio d’aria continuo. Le finestre per tetti sono la soluzione migliore perché consentono di creare l’effetto camino e ventilare in modo efficace la mansarda.
La stanza è interamente rivestita in legno e con un divanetto, una libreria, una lampada e un bel tappeto diventa una zona lettura rilassante. Le due finestre per tetti sopra al divano fanno entrare molta luce naturale e possono essere aperte e chiuse a secondo delle esigenze.
5. L’idea per l’estate
Un piccolo terrazzo a vasca ricavato in un tetto spiovente. Bastano una seduta integrata e un cuscino per renderlo il posto perfetto per leggere con l’arrivo della bella stagione.
Copia il link e condividi Link copiato!