Una soffitta inutilizzata presenta molti vincoli, con i quali bisogna necessariamente fare i conti: poca luce, piccoli volumi, tetto spiovente.
Prima di intraprendere qualsiasi lavoro di sviluppo, devi verificare se la tua mansarda è compatibile con il tuo progetto.
Verifica se la soletta è abbastanza robusta per sostenere il carico dei tuoi futuri mobili e se il tetto è ben isolato in modo da creare un ambiente confortevole.
Con un piccolo investimento e alcuni buoni consigli puoi trasformare questo spazio in una nuova stanza dedicata allo stoccaggio!
Un progetto che deve essere valutato con attenzione
Se il tuo sottotetto può essere trasformato in mansarda non sprecare un altro secondo, è giunto il momento di trasformare il tuo progetto in realtà.
Ma prima di partire alla ricerca dei mobili contenitore perfetti, c’è ancora un ultimo punto da chiarire: quali sono le tue esigenze e per cosa utilizzerai questa futura stanza nel sottotetto.
Puoi trasformare la mansarda nella cabina armadio dei tuoi sogni o creare un ufficio in modo da poter lavorare in tranquillità e archiviare libri e documenti. Una volta deciso cosa devi conservare in questa stanza, puoi scegliere i mobili più adatti e trasformare la tua soffitta di conseguenza.
Scopri come creare una stanza in più in mansarda con un restauro leggero
Alcune regole generali
La pendenza del tetto in soffitta può ostacolare l’utilizzo di alcune tipologie di mobili ed è per questo che spesso si utilizzano mobili su misura. Ma se hai un po’ di inventiva e scegli dei mobili modulari puoi provare a utilizzare dei moduli standard. La scelta è legata al tipo di progetto che vuoi realizzare e al budget che hai previsto.
Per quanto riguarda il rendering e l’atmosfera, è meglio optare per materiali e colori chiari, per portare un po’ di luminosità in un ambiente che spesso è buio.
Ma ovviamente non c’è niente di meglio della luce naturale per illuminare una stanza.
L’inserimento di finestre per tetti è la soluzione ideale per beneficiare di un’illuminazione ottimale e perfettamente distribuita. Oltre a far risplendere il tuo nuovo spazio di archiviazione, le finestre per tetti VELUX ti permetteranno di ventilare adeguatamente la tua mansarda.
Un altro consiglio che può esserti utile: sappi che i tuoi mobili risalteranno ancora di più se posti su un pavimento di colore scuro. Da un punto di vista decorativo, questo può rendere l’ambiente particolarmente piacevole da vivere.
Un guardaroba in mansarda
Tutti sognano di avere una cabina armadio e la soffitta è lo spazio perfetto per crearne una in casa.
Puoi sfruttare l’intera altezza delle pareti per ottimizzare lo spazio con mensole, cassettiere e bastoni appendiabiti. L’idea è quella di sfruttare ogni centimetro quadrato per rendere il guardaroba pratico e utile.
Esistono molti contenitori molto intelligenti per risparmiare spazio e renderlo ancora più funzionale, come, ad esempio, portacravatte telescopiche o pali da abbassare per riporre facilmente i vestiti posizionati in alto.
Un consiglio di buon senso: tieni a portata di mano i vestiti di tutti i giorni e usa gli spazi difficili da raggiungere per riporre le cose che usi raramente.
Se sei abituato a piegare e riporre ordinatamente i tuoi vestiti, puoi scegliere di lasciare aperta la tua cabina armadio. Ma se così non fosse, utilizza delle ante scorrevoli o una tenda che proteggeranno anche i tuoi vestiti dalla polvere.
Se hai abbastanza spazio puoi aggiungere una panca o un pouf e, naturalmente, uno specchio a figura intera in cui ammirare tutti gli outfit.
L’ufficio in mansarda
Se vuoi creare un angolo accogliente dove lavorare in tranquillità opta per delle librerie che si sviluppano in orizzontale, molto più pratiche per disporre armoniosamente dei libri.
Un mobile aperto ti permette di mettere in risalto libri e piccoli oggetti decorativi. Per archiviare i documenti cartacei aggiungi dello spazio di archiviazione chiuso, in modo da mantenere l’ordine e dare ritmo all’estetica generale, creando un’alternanza tra pieni e vuoti.
Questa nuova stanza che favorisce la calma e la concentrazione può diventare anche un angolo per la lettura, ti basta aggiungere una poltrona comoda e un pouf dove appoggiare i piedi.
Ma non dimenticare che l’illuminazione gioca un ruolo molto importante nella produttività e nel benessere: fai entrare la luce naturale installando una o due finestre per tetti VELUX per illuminare la scrivania.
Contattaci per avere informazioni su come creare la tua nuova stanza in mansarda
Copia il link e condividi Link copiato!