Ristrutturare una soffitta inutilizzata, grazie alle leggi per il recupero dei sottotetti, o realizzare una sopraelevazione, sfruttando il Piano Casa, permette di allargare un’abitazione e ottenere più spazio. In questo modo si aggiunge valore all’immobile e lo si rende più confortevole, senza dover cambiare casa.
Nella progettazione della ristrutturazione, la scala ha una funzione fondamentale: collega il sottotetto all’abitazione.
Prima di iniziare a demolire la soletta deve essere fatto uno studio di fattibilità per verificare dove deve essere bucata, in relazione agli impianti esistenti e alla presenza di porte e finestre, e se deve essere rinforzata per sopportare il peso della scala.
Inoltre va valutato il tipo di scala a seconda dell’altezza tra i due livelli. Se questa non supera i 2,5 mt si può utilizzare una scala a rampa continua, se è oltre i 3 mt si consiglia un modello ad angolo. Nel caso di altezze maggiori viene costruito un pianerottolo intermedio tra due rampe distinte.
Per arrivare a una mansarda c’è sempre una scala.
Per collegare i diversi livelli di una casa esistono varie tipologie di scale: quelle in muratura di solito vengono inserite durante la costruzione della casa, mentre quelle prefabbricate possono essere inserite successivamente.
Queste ultime possono essere in vari materiali, come ferro, legno e vetro, e in diversi stili, per abbinarsi meglio allo stile generale della casa.
Copia il link e condividi Link copiato!