La luce naturale è fondamentale per vivere bene. Entrare in una stanza ben illuminata dà subito una sensazione di benessere e positività, migliorando lo stato psicofisico.
Una corretta illuminazione, oltre a rendere la casa calda e accogliente, permette, infatti, di prevenire i malesseri dovuti alla mancanza di luce e, abbinata a una buona ventilazione, evita il ristagno dell’umidità che potrebbe provocare muffe e condensa.
Usa le finestre per tetti per illuminare
Per aumentare la luce naturale in una stanza il modo migliore è quello di aggiungere una finestra, soprattutto in quei locali che ricevono meno luce, come un sottotetto. In questo caso le finestre per tetti sono la soluzione migliore.
Il lavoro fatto per creare delle aperture sul tetto viene ripagato da un risultato che consente di inondare di luce naturale ogni angolo della mansarda, permettendo di godere della luce zenitale, che non viene influenzata da orientamento e posizione della casa.
Sfrutta la doppia altezza
Un sottotetto sopra a una casa può essere sfruttato creando delle stanze aggiuntive, ma una parte più diventare uno spazio a doppia altezza, che permette di illuminare dall’alto quella che in principio era una stanza buia, senza toccare la facciata della casa, grazie all’inserimento di finestre per tetti.
La luce che arriva dai lucernari illumina anche un eventuale soppalco, diventando una fonte dall’alto che rende tutta la casa luminosa.
Amplifica la luce
Cercate di amplificare al massimo la luce che entra dalle aperture esistenti, togliendo tutto quello che ostacola l’ingresso della luce, utilizzando specchi e superfici lucide per rifletterla, materiali trasparenti per farla diffondere e colori chiari e luminosi per amplificare visivamente lo spazio.
Organizza l’arredamento vicino alla luce
Sia nel caso di finestre per tetti sia per quelle in facciata, il modo migliore per sfruttare la luce è posizionare i mobili in modo che siano illuminati direttamente.
Una scrivania posizionata sotto a una finestra permette di studiare con maggiore concentrazione, l’alternanza di buio e luce sopra al letto consente di migliorare il ritmo circadiano, una finestra per tetti sopra al piano di lavoro permette di cucinare al meglio.
Le finestre per tetti inondano di luce naturale ogni angolo della mansarda, permettendo di godere della luce zenitale, che non viene influenzata da orientamento e posizione della casa.
Scegli le tende giuste
Anche la scelta delle tende è importante, tessuti leggeri e chiari permettono di far filtrare la luce esterna decorando senza togliere luminosità.
Nel caso di finestre per tetti è importante utilizzare protezioni per il surriscaldamento in estate, come la tenda parasole esterna che permette di far entrare la luce del giorno evitando che i raggi solari tocchino il vetro.
Copia il link e condividi Link copiato!