Come arredare un bagno in mansarda, dalla vasca ai mobili
Un bagno in mansarda ha un fascino particolare,
La posizione in alto è ideale, soprattutto se il bagno non è destinato solo alla doccia e a lavarsi i denti, ma diventa una spaziosa oasi di benessere dove è possibile inserire anche una grande vasca idromassaggio.
Quando si progetta un nuovo bagno si deve prestare attenzione ad alcuni fattori importanti, perché solo una pianificazione dettagliata può garantire una stanza confortevole.
Funzionalità e relax
Ciò che rende un bagno mansardato così attraente è anche la più grande sfida pratica: il tetto spiovente stesso.
Un bagno confortevole ti permette di muoverti liberamente e rilassarti senza dover abbassare costantemente la testa.
La progettazione di un bagno sotto le falde del tetto richiede il rispetto di alcuni principi di base, per creare uno spazio ottimizzato e piacevole che si adatta ai vincoli imposti dalla forma.
La dimensione del bagno è il primo elemento da considerare. Che sia un piccolo bagno funzionale o una grande area benessere .gli elementi dove devi stare in piedi, come la doccia e il lavandino, devono essere posizionati dove l’altezza del soffitto è maggiore.
Un’altezza sufficiente sopra il lavandino, di almeno 220 centimetri, ti garantisce libertà di movimento.
Per ottimizzare al meglio lo spazio posiziona il wc sotto il pendio, con almeno un’altezza di 130 centimetri.
Una vasca da bagno richiede circa 150 centimetri nel punto più basso per facilitare l’entrata e l’uscita.
Doccia o vasca da bagno sotto il tetto
Per un bagno sotto la pendenza di solito è consigliabile scegliere una doccia ampia invece di una vasca da bagno che potrebbe essere poco accessibile.
La doccia può essere posizionata in un punto con la massima altezza. Puoi installare un box doccia integrato e completamente attrezzato oppure creare una doccia su misura, walk-in con un grande piatto doccia.
Se vuoi unire comfort e praticità, opta per un bagno mansardato con vasca e doccia. Puoi inserire una vasca dritta o ad angolo sotto lo spiovente, creando uno spazio intimo di relax e benessere.
Non dimenticare di prevedere uno spazio sufficiente per accedere alla tua vasca, frontalmente o lateralmente, lasciando un’altezza minima di 180 cm direttamente sopra la vasca.
Mobili adatti per sfruttare lo spazio
La scelta dei mobili del bagno dipende dalle dimensioni della stanza: devi rispettare le proporzioni per creare una sensazione di spazio e luminosità.
Una parete lunga può essere sfruttata per aggiungere un mobile lavabo di grandi dimensioni, con un doppio lavandino e spazio per tutto; in un bagno piccolo preferisci mobili poco profondi per evitare di sovraccaricare la stanza.
Il vantaggio di una mansarda è che puoi utilizzare ogni angolo o area non abitabile per creare delle zone ripostiglio, ottimizzando lo spazio e renderlo utilizzabile.
Scegliere dei mobili su misura può aumentare il costo del progetto, ma si rivela spesso una soluzione vincente: ogni elemento (box doccia, mensole, specchio, mobile lavabo, ecc.) viene adattato alla stanza, per sfruttare e ottimizzare al massimo lo spazio disponibile.
Prendi le misure esatte per mobili e cassettiere con ante, in modo che l’apertura sia semplice e che ci sia abbastanza spazio.
Che ci sia il sole o la neve, un bagno sotto il tetto è il luogo perfetto per godersi gli effetti tonificanti della luce naturale
Decorazione personalizzata
Infine, personalizza il tuo spazio benessere con accessori estetici e funzionali: espositori per gioielli, flaconi coordinati o cofanetti di design per i tuoi profumi e i tuoi cosmetici. Questi piccoli tocchi decorativi rendono il tuo bagno un luogo unico e su misura per te.
I colori e i materiali degli accessori e della biancheria aggiungeranno stile al tuo bagno: puoi scegliere materiali diversi come legno, bambù, metallo ramato, specchio, cotone a nido d’ape o lino e combinarli per creare un insieme armonioso ed elegante.
Luminosità sotto al tetto
L’illuminazione di un bagno sotto al tetto comporta spesso l’installazione di una finestra da tetto. Scegli la finitura in poliuretano, particolarmente adatta per gli ambienti umidi come il bagno e opta per una grande finestra, per massimizzare la luminosità.
Le finestre per tetti portano luminosità nella stanza e creano una sensazione positiva con inclusa una vista panoramica. Inoltre ti permettono di ventilare per eliminare l’umidità ed evitare la formazione di condensa.
In base all’ubicazione e alle dimensioni della finestra, puoi guadagnare centimetri extra in altezza e ottimizzare così lo spazio sottostante. Posiziona uno specchio davanti alla finestra per riflettere la luce e aumentare la sensazione di luminosità..
Per illuminare un bagno buio e senza finestre, puoi scegliere il tunnel solare, facile da installare, che ti permette di portare luce naturale in una stanza senza sbocchi verso l’esterno.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX