Spesso la soffitta viene utilizzata solo per asciugare i vestiti o come un ripostiglio dove depositare quello che non trova posto in casa.
Con pochi interventi un sottotetto può diventare un ufficio, una camera per gli ospiti, una stanza per i giochi, uno spazio per gli hobby e per il relax.
Qui puoi scoprire cosa devi considerare per trasformare un sottotetto inutilizzato in uno spazio vitale.
Consulta le normative
Per creare una nuova stanza in mansarda ci sono due punti che devono rispettare i parametri di legge.
- Il primo punto da considerare è l’altezza, oltre che per la normativa, anche per una questione funzionale. Per avere una mansarda abitabile l’altezza media deve essere di almeno 2,40 metri che può essere ridotta a 2,20 nei locali di servizio, come un corridoio, un ripostiglio o un bagno.
- Il secondo elemento da verificare è la presenza di finestre che devono garantire un adeguato rapporto aeroilluminante: la superficie vetrata deve essere pari ad almeno 1/8 della superficie a pavimento.
Verifica con l’ufficio tecnico del tuo comune di residenza le normative emanate dalla regione ed eventuali vincoli legati al regolamento edilizio comunale.
Scopri quali sono le norme della tua regione per il recupero dei sottotetti
Verifica l’ingresso della luce
Oltre che il rapporto aeroilluminante, per avere una mansarda abitabile deve essere soddisfatto il fattore medio di luce diurna, FmLD, che non deve essere inferiore al 2%.
Il fattore medio di luce diurna viene influenzato da eventuali ostacoli esterni, come alberi o altri edifici, dall’orientamento della casa e dalla tipologia delle finestre.
La quantità di luce che entra in una mansarda varia in funzione della tipologia di finestre esistenti e le finestre per tetti raddoppiano l’apporto luminoso rispetto a delle normali finestre verticali.
Aggiungi finestre per tetti
Le finestre per tetti ti permettono di sfruttare la luce zenitale proveniente dall’alto, in modo costante durante tutto il giorno, senza preoccuparti dell’orientamento dell’edificio.
Se hai una vecchia finestra per tetti la puoi sostituire con una finestra di nuova generazione che, a parità di dimensioni permette di far entrare più luce: la semplice sostituzione dei serramenti con altri di pari misura rientra nella manutenzione ordinaria e non richiede alcuna autorizzazione.
L’inserimento di finestre affiancate o sovrapposte ti consente di aumentare la luce in ingresso e migliorare il comfort. Per l’apertura di nuove finestre per tetti e per aggiungere altre finestre devi fare richiesta al Comune di una SCIA.
Con l’Ecobonus puoi risparmiare il 50% sulla sostituzione delle finestre per tetti. Scopri come con la nostra Guida da scaricare.
Sistema pareti e pavimenti
Nell’utilizzo di una mansarda puoi pensare a una suddivisione in zone funzionali. In questo caso delle pareti in cartongesso sono la soluzione per dividere gli ambienti in modo semplice, senza occupare troppo spazio e senza grossi lavori di muratura.
Inserire delle pareti in cartongesso è veloce e ti permette di isolare la mansarda sia termicamente sia acusticamente. Inoltre i tramezzi non gravano sulla soletta con un peso eccessivo.
Anche il rivestimento dei pavimenti contribuisce a migliorare l’isolamento termico e, allo stesso tempo, ti permette di creare un ambiente confortevole.
Il legno è caldo ed elegante ed è ottimo come isolante. Il laminato e il pvc ti permettono di ricoprire un pavimento già esistente con uno spessore minimo e rappresentano un modo economico per rivestire delle vecchie piastrelle.
Cura l’arredamento e la decorazione
Se la stanza è piccola evita di aggiungere colori troppo accesi: dei colori leggeri e delicati ti permettono di aumentare la luminosità della mansarda, espandendo visivamente lo spazio.
Punta su colori chiari per le pareti e per i mobili più grandi e utilizza i colori più scuri per aggiungere un tocco personale all’arredamento.
Preferisci mobili leggeri e soluzioni su misura, inserendo armadi e contenitori negli spazi più bassi, e utilizza degli specchi per allargare la percezione dell’ambiente.
Per trasformare il sottotetto in uno spazio aggiuntivo devi, quindi, prendere in considerazione i seguenti punti
- Controllo della normativa per altezze e illuminazione
- Sostituzione o inserimento di finestre per tetti
- Sistemazione di pareti e pavimenti per isolare e dividere
- Decorazione e arredamento per una mansarda funzionale e confortevole.
Ora sei pronto per creare un’ambiente da vivere, sfruttando in modo ottimale lo spazio disponibile.
Copia il link e condividi Link copiato!