Che sia piccola o grande, un monolocale o un loft, la ristrutturazione di una mansarda è un impegno che spesso comporta alcune difficoltà inevitabili lungo la strada.
Eccovi alcuni consigli su come affrontare i problemi che si possono avere durante il rinnovamento di un sottotetto.
Comunicare
Per ristrutturare con successo un’abitazione è necessario esprimere le proprie opinioni a livello estetico e funzionale. Comunicare con il proprio partner è il modo migliore per non avere rimpianti e risentimenti una volta finito il lavoro. Inoltre permette di non litigare durante la ristrutturazione e rimanere focalizzati sulle cose da fare.
Mescolare economico e costoso
Non abbiate paura di completare il vostro arredamento con pezzi low-cost o trovando un modo economico per ottenere il pezzo che desiderate. Ci sono molti modi convenienti per dare alla mansarda un aspetto originale, basta essere creativi e pazienti. Cercare nei mercatini dell’antiquariato, in negozi tipo IKEA o su siti di vendita di seconda mano può essere un ottimo modo per trovare il mobile giusto a un prezzo conveniente.
Lavorare con quello che si ha
In quasi tutte le vecchie case si vedono delle scelte progettuali discutibili, ma, spesso, le vecchie cose tornano di moda. Lasciare degli elementi che sono funzionali anche se vecchi, come delle piastrelle dal disegno particolare o un lavandino dalla forma strana, rendono la casa più interessante e permettono di risparmiare.
Impostare una tempistica flessibile
Il vero lusso è non avere un progetto a tappe forzate, ma impostare una tempistica flessibile che permetta di eseguire un lavoro invece di un altro e di aspettare del tempo per la fornitura di alcuni pezzi, così da trovare l’occasione giusta e spendere meno.
Essere pronti agli imprevisti
In una ristrutturazione ci sono molte piccole decisioni da prendere, e, talvolta, sono quelle più difficili. Anche se è stato fatto un progetto iniziale, durante i lavori può essere necessario decidere di cambiare il tipo di infisso che si era scelto, di dover scegliere di fare un controsoffitto e di dover ricoprire delle piastrelle rotte.
Copia il link e condividi Link copiato!