La sindrome da Edificio Malato, o Sick building syndrome (SBS) è una condizione medica reale in cui le persone sperimentano la malattia come risultato diretto dello stare in una particolare stanza o edificio e si sentono meglio quando lasciano il locale.
Cosa porta alla Sindrome da Edificio Malato
I composti organici volatili (COV) possono causare questa condizione. I COV si trovano in pesticidi, fumo di tabacco, tappeti e tappezzeria. Anche uno scaldabagno non ventilato, un caminetto o un forno potrebbero produrre COV.
Materiali tossici e composti organici volatili si possono trovare anche in vernici, solventi, detergenti, disinfettanti, deodoranti per ambienti, colla, arredamento per la casa e materiali da costruzione.
Anche la muffa e l’umidità presenti in casa, così come gli acari della polvere, possono contribuire a questa condizione.
Quali sono i sintomi della Sindrome da Edificio Malato
I sintomi più comuni sono mal di testa e nausea, attacchi di tosse o stanchezza improvvisa. Alcune persone pensano che sia allergia, specialmente quando provano irritazione agli occhi, alla gola o al naso.
Prurito e pelle secca, così come la difficoltà di concentrazione, sono altri sintomi di SBS.
Gli acari della polvere si possono trovare in mobili, coperte, tappeti e giocattoli di pezza e sono un problema per le persone che soffrono di asma o che sono allergiche.
È impossibile evitare i COV del tutto, ma va considerata la possibilità di eliminare o di sostituire gli elementi che potrebbero contenere composti volatili.
Come controllare la Sindrome da Edificio Malato
Per combattere gli acari della polvere, i tessuti vanno aspirati e puliti regolarmente. Su materassi e cuscini utilizzare fodere rimovibili e lavabili.
Aspirare regolarmente usando aspirapolveri con filtri HEPA ed eliminare il contenuto il prima possibile. Non dimenticare di aspirare anche in punti difficili da raggiungere, come il pavimento sotto al letto.
È impossibile evitare i COV del tutto, ma va considerata la possibilità di eliminare o di sostituire gli elementi che potrebbero contenere composti volatili.
Inoltre, si deve mantenere il livello di umidità all’interno della casa inferiore al 50%.
Con VELUX ACTIVE è possibile combattere la Sindrome Da Edificio Malato grazie ai sensori che permettono di aprire e chiudere le finestre automaticamente quando l’umidità e la CO2 nell’aria raggiungono livelli di allarme, ripristinando un buon clima interno e mantenendo i livelli nei parametri ottimali.
In questo modo l’aria di casa umida e in cui possono essere presenti composti tossici viene sostituita da aria fresca proveniente dall’esterno.
Copia il link e condividi Link copiato!