Le nuove tecnologie puntano sempre di più sulla semplicità d’utilizzo ed è fondamentale che siano il più possibile “invisibili” ovvero celate in oggetti e strumenti di dimensioni ridotte, molto sofisticati e integrati in diversi dispositivi. Questa è, in un certo senso, la vera rivoluzione.
Non è necessario quindi “conoscere” una tecnologia per utilizzarla, basta solo avere gli strumenti giusti.
L’uso domestico
Uno degli ambiti in cui è più facile applicare la tecnologia è la casa.
L’internet of thing (IoT) ha permesso di avere dei dispositivi comandati in modo semplice che eseguono delle operazioni a seconda di vari scenari. Così è possibile accendere una lampada tramite l’utilizzo di un’app o ancora attivare una telecamera di controllo e, sempre tramite un’app, verificare cosa succede in casa.
Una casa interattiva diventa quindi una casa in cui basta un dito per comandare una buona parte delle azioni da eseguire.
In questo ambito la comunicazione tra dispositivi diversi diventa fondamentale per avere un’automazione domestica che supera la definizione di domotica, puntando maggiormente sui miglioramenti che può portare in termini di comfort, sicurezza, qualità della vita ed efficienza energetica.
Attraverso l’integrazione e l’interazione di funzioni diverse, infatti, la casa reagisce in automatico oppure può essere programmata secondo specifiche esigenze.
I produttore che adottano la tecnologia io-homecontrol intendono creare una sinergia fra i loro prodotti per fornire una risposta globale e semplice ai bisogni degli utenti nell’ambito del controllo della casa. io-homecontrol è infatti un protocollo di comunicazione wireless per il controllo di tutte le apparecchiature presenti in casa.
Il sistema è compatibile con i prodotti VELUX come finestre, tende e tapparelle, ma non solo: con un unico dispositivo di controllo si possono programmare porte, sistemi di riscaldamento, allarmi e antifurti e sistemi di chiusura di tutti quei produttori che hanno integrato la tecnologia io-homecontrol nei loro prodotti.
L’integrazione di tutti i prodotti presenti in casa è molto semplice e avviene attraverso l’uso di un dispositivo di controllo. Il sistema di comunicazione è presente in ogni singolo prodotto: è sufficiente installarlo per farlo riconoscere da tutti gli altri già presenti in casa senza aggiungere infrastrutture successive o centraline di controllo.
Azioni automatizzate
In ogni momento della giornata in casa azioniamo dispositivi diversi: luci, serrature, porte, finestre, tapparelle. Immaginiamo uno scenario domestico dotato della tecnologia io-homecontrol che ci permetta di ottenere comfort, sicurezza e risparmio energetico.
Qualche esempio?
È stato attivato il programma che gestisce il termostato e il riscaldamento è acceso. Grazie a VELUX ACTIVE le finestre per tetti VELUX rimarranno aperte soltanto il tempo necessario per cambiare l’aria senza far scendere la temperatura.
Al mattino è possibile aprire le tapparelle delle finestre per tetti e quelle verticali automaticamente per far entrare la luce, e aprire le finestre per tetti per cambiare l’aria in casa. All’uscita di casa basta un gesto per chiudere le serrature, inserire l’allarme e disattivare il riscaldamento così da non sprecare energia mentre si è fuori.
E se iniziasse a piovere mentre si è fuori casa? Niente paura: i sensori delle finestre per tetti VELUX comandano alle finestre di chiudersi automaticamente.
Copia il link e condividi Link copiato!