Case con tetto piano: trend e stile
Le case con tetto piano hanno molti vantaggi, dal loro stile geometrico moderno alla facile manutenzione e ai bassi costi di manodopera.
Negli ultimi anni la progettazione di case con tetto piano è diventata una vera e propria tendenza architettonica.
Basta camminare per le strade per rendersene conto: non solo gli edifici commerciali, ma anche i piccoli condomini e le case singole sono costruiti con tetti orizzontali, spesso utilizzati come terrazze per vivere all’aperto.
Le ragioni per cui le case con tetto piano sono diventate così popolari sono molteplici: consentono soluzioni di design più moderne e semplici, richiedono meno manutenzione e offrono più spazio abitabile, anche all’aperto.
I tetti piani nell’architettura moderna
Le case con tetto piano derivano dal movimento Bauhaus degli anni ’20, ma sono tornate di recente nel panorama dell’architettura domestica.

I tetti piani sono diventati sinonimo di architettura moderna; la loro forma semplice si allinea bene con la tendenza minimalista, enfatizzando la funzionalità e la semplicità e permettendo la creazione di spazi funzionali ed ecosostenibili.
I tetti piani è che sono economici e semplici da installare: costruire un tetto piano costa meno di un tetto spiovente tradizionale perché si utilizzano meno materiali, anche se è fondamentale un buon isolamento e uno studio accurato per evitare il ristagno d’acqua.
La superficie piana li rende più facili da raggiungere, per riparazioni e manutenzioni rapide e facili, per prolungare la durata del tetto.
Inoltre è possibile utilizzare un tetto piano come spazio esterno, solarium o zona relax, realizzando un’ampia terrazza, oppure sfruttarlo per posizionare la pompa di calore, l’unità dell’aria condizionata o i pannelli solari. Queste caratteristiche innovative rendono i tetti piani una scelta perfetta nel design delle case contemporanee.

Un altro modo per migliorare la casa e sfruttare un tetto piano è la creazione di sistemi di tetti verdi e giardini pensili.
Queste soluzioni non sono solo vantaggiose per l’ambiente, ma possono anche far risparmiare denaro sui costi energetici e forniscono dello spazio all’aperto anche in contesti urbani.
Le case con i tetti piani sono molto più luminose
I tetti piani migliorano l’illuminazione interna, perché permettono l’installazione di finestre per tetti e lucernari, per inondare gli interni di luce naturale e offrirti una connessione con il cielo.

Ciò può davvero fare la differenza: puoi utilizzare parte della superficie del tetto per aggiungere finestre e portare la luce dall’alto all’interno della casa, illuminando al meglio le stanze, evidenziando il design di ogni stanza e risparmiando spazio sulle pareti, che può essere utilizzato per l’arredamento.
La luce proviene direttamente dall’alto e non è influenzata dalla posizione del sole nel cielo, dall’orientamento della casa o da alberi e altri edifici.
Le finestre per tetti piani possono fornire fino a 3 volte più luce naturale rispetto alle finestre verticali, rendendo lo spazio visivamente più invitante e permettono di sfruttare anche gli ambienti posti all’interno, che non possono essere illuminati dalle finestre in facciata.
Approfondisci

Finestre per tetti piani: guida alla scelta
Le finestre per tetti piani illuminano le stanze in profondità grazie alla luce che arriva dall’alto