Caldo in mansarda? Consigli utili per l’estate

Con qualche accorgimento e dei buoni materiali è possibile controllare il caldo in mansarda e avere un clima interno confortevole

Vivere in mansarda può essere un sogno, con il tetto spiovente, la vista del cielo e molta luce naturale, ma in estate la temperatura può diventare elevata.

Le giornate sono più lunghe e i sole riscalda il tetto e le stanze sottostanti, anche durante la notte, quando fuori la temperatura si abbassa.

Per rendere fresca la mansarda, prima di passare all’uso del condizionatore, puoi utilizzare una serie di semplici accorgimenti, per rendere gli ambienti più confortevoli e godere dei vantaggi della bella stagione.

Schermare esternamente

Il modo migliore per proteggersi dal calore è quello di bloccarlo prima che surriscaldi la stanza.

tapparelle bonus

Questo vale soprattutto per le finestre sui tetti, che sono esposte al sole tutto il giorno e hanno bisogno di un’adeguata schermatura.

Le protezioni esterne, come le tapparelle, le tapparelle soft e le tende parasole permettono di ridurre il calore in ingresso fino al 92%.

Se hai bisogno di oscurare completamente una camera da letto, scegli la tapparella e la tapparella soft. Se, invece, hai bisogno di luce naturale, nella zona giorno o nello studio utilizza la tenda parasole esterna con un tessuto trasparente che fa passare la luce.

Le tapparelle soft e le tende parasole esterne bloccano i raggi del sole prima che arrivino al vetro e proteggono dal calore. Le tapparelle ti garantiscono protezione dal calore ed isolamento dal freddo in inverno, e sono anche un ottimo deterrente anti intrusione.

Tieni le protezioni esterne abbassate nelle ore più calde della giornata e tieni chiuse le finestre in modo che l’aria calda e umida dell’esterno non entri in casa.

Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti

Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente

Acquista online su VELUX Shop

Ventilare

Il modo migliore per rinfrescare l’aria è utilizzare la ventilazione incrociata.

ventilazione

Apri le finestre ogni volta che è possibile, in modo che l’aria fresca passi attraverso tutta la mansarda e sfrutta l’effetto camino, aprendo finestre a diversi livelli, per far uscire l’aria calda dall’alto e far entrare quella fresca dal basso.

Arieggiare la mattina presto o la sera tardi ti permette di far entrare l’aria esterna più fresca ed eliminare l’aria che si è surriscaldata durante il giorno: lascia aperte le finestre a lungo per rendere l’ambiente confortevole e godere dell’aria fresca per tutta la notte.

Isolare

L’isolamento del tetto è fondamentale per mantenere una buona temperatura e una scarsa coimbentazione è la causa principale del caldo eccessivo in mansarda.

isolamento in legno

Il tetto è esposto più di ogni altra parte della casa ai raggi del sole: senza un isolamento adeguato le stanze sottostanti si surriscaldano con facilità e non disperdono il calore accumulato.

L’utilizzo di buoni materiali isolanti, impedisce al sole estivo di surriscaldare il sottotetto. I migliori sono i materiali naturali di origine organica, come il legno, il sughero e la fibra di cellulosa.

Scegliere delle finestre per tetti ben isolate e con delle protezioni solari associate a un livello ottimale di isolamento, ti permette di avere degli ambienti dalla temperatura confortevole.

Staccare la spina

I dispositivi alimentati elettricamente quando sono accesi o in modalità stand-by, si riscaldano e rilasciano il calore nell’aria nella stanza. Quando non ti servono spegnili completamente, se possibile staccando la spina.

zona tv

Puoi anche utilizzare una presa con un interruttore o controllata da remoto per spegnere il computer, la TV e tutto quello che non usi e non ti serve acceso.

Usare il verde

Le piante sono da sempre è la soluzione migliore per garantire ombra ed aria fresca in modo naturale.

terrazzino

Se la tua mansarda ha uno spazio esterno, anche solo un piccolo terrazzo sul tetto, aggiungi delle piante per assorbire il calore e schermare i raggi del sole che entrano in casa, per renderla da subito più vivibile ed accogliente.

Climatizzare

L’aria condizionata andrebbe limitata il più possibile.

camera da letto

Oltre ad usare le protezioni esterne e la ventilazione puoi utilizzare un buon ventilatore per muovere l’aria, rendere la stanza vivibile e avere delle notti di buon sonno.

Ma rinunciare alla comodità del condizionatore non è mai facile, soprattutto in una mansarda e, se proprio non riesci a farne a meno, puoi provare ad usarlo al meglio.

Non tenerlo acceso quando esci e usalo al meglio quando sei in casa. Chiudi sempre porte e finestre, per limitare la dispersione dell’aria fresca, e imposta la temperatura all’interno in modo che sia al massimo 5/6 °C inferiore a quella esterna, in modo da avere un raffreddamento ottimale.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

ufficio
Realizzazione

Una mansarda con camera da letto vista cielo

L'aggiunta di finestre per tetti permette di portare luce naturale in alcuni ambienti, come la camera da letto, che non hanno finestre in facciata

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX