Bagno piccolo in mansarda: trucchi per renderlo più spazioso

Con alcuni accorgimenti è possibile far diventare un bagno piccolo più accogliente e visivamente più grande

Un bagno piccolo in mansarda può essere trasformato in un ambiente originale e gradevole, una piccola oasi di tranquillità dal look moderno.

Per ottenere un effetto complessivo ottimale è necessario coordinare i mobili da bagno, i sanitari e gli elementi decorativi in modo da renderlo visivamente più spazioso e piacevole.

Basta seguire alcune semplici regole, legate soprattutto alla funzionalità, per organizzare al meglio lo spazio, senza sprecarne neppure un centimetro.

Sfruttare la pendenza

La prima cosa da valutare è come disporre il bagno per renderlo confortevole e funzionale.

bagno sano

La doccia va inserita nella parte più alta dell’ambiente, in modo da riuscire a utilizzare un box con misure standard e avere abbastanza spazio in altezza per posizionare il soffione.

Dove il soffitto è più basso, se c’è abbastanza altezza per non toccare con la testa, puoi inserire i sanitari, in modo da sfruttare al meglio tutte le pareti.

La parete sotto la pendenza dello spiovente, utilizzabile in posizione eretta, può ospitare il lavandino, con uno specchio di dimensioni ridotte o tagliato su misura per seguire il profilo del tetto.

In questo modo puoi utilizzare al meglio lo spazio lungo le pareti e lasciare la zona centrale libera per muoverti.

Scegliere con cura sanitari e complementi

Se stai progettando un bagno piccolo in una stanza con soffitto spiovente, scegli un lavandino minimale, oppure con molto spazio per riporre asciugamani ed oggetti. Deve esserci sempre spazio sufficiente attorno al lavabo per avere libertà di movimento.

bagno con finestra

Se possibile, installa un riscaldamento a pavimento al posto di un classico termosifone, per mantenere libero lo spazio vicino alle finestre e alle pareti. In questo modo puoi sfruttare al meglio tutto il perimetro della stanza e avere posto per i tubi e i raccordi necessari per il WC, la doccia o il lavandino.

Sfruttare anche i punti più bassi

Utilizza lo spazio dove non puoi stare, perché troppo basso, aggiungendo una soluzione per tenere in ordine tutti gli oggetti che ti servono in bagno.

spazio in bagno

Puoi creare uno scaffale, oppure, se hai necessità di una maggiore capienza, chiudere la parte più bassa con una armadiatura fissa, prodotta su misura.

Puoi anche sfruttare lo spazio disponibile aggiungendo una panca portaoggetti, in modo da avere, oltre a un contenitore dove sistemare asciugamani e oggetti, anche un punto dove poterti sedere.

Utilizzare gli specchi

Se per motivi di spazio decidi di posizionare il lavandino direttamente sotto il tetto o sotto la finestra per tetti lo specchio diventa un alleato per aumentare l’ingresso dello luce.

bagno con doccia

Puoi scegliere un grande specchio di design o, in alternativa, creare uno specchio a muro su misura per utilizzare tutta la parete, o, per aumentare lo spazio, un armadietto con ante a specchio, per minimizzare l’ingombro e riflettere la luce.

Usare colori chiari

La stanza apparirà ancora più luminosa e accogliente se scegli pareti e piastrelle con colori chiari.

luce dall'alto in bagno

Se possibile evita le piastrelle di grandi dimensioni perché possono ridurre visivamente le dimensioni del bagno e spesso devono essere tagliate, con conseguente spreco di materiale, per riuscire a coprire al meglio una superficie piccola. Evita anche piastrelle con motivi elaborati, che spesso, su zone piccole, non creano l’effetto desiderato.

Utilizza piastrelle lucide che, aggiunte allo specchio permettono di riflettere ancora di più la luce e, per vivacizzare il bagno, aggiungi degli asciugamani e degli accessori dai colori vivaci.

Illuminare al meglio

Avere un bagno in mansarda, in molti casi, significa poter sfruttare la luce che entra da una finestra per tetti. Questo tipo di illuminazione naturale ti garantisce una percezione ottimale dell’ambiente, ampliando visivamente le dimensioni.

bagno

La luce dall’alto illumina tutti gli spazi di un bagno in mansarda, e gli specchi e le superfici lucide amplificano la luce riflettendo i raggi del sole.

Scegli una finestra con finitura in poliuretano, particolarmente adatta per ambienti umidi come il bagno e opta per una grande finestra per aumentare al massimo la luminosità.

In base allubicazione e alle dimensioni della finestra, puoi guadagnare centimetri extra in altezza e ottimizzare anche lo spazio in cui ti puoi muovere.

Ovviamente, è necessario considerare comunque una buona illuminazione artificiale, in particolare sopra al lavabo, dove anche una semplice applique migliora la visione dei dettagli, al calar del sole.

Visto che il bagno è preminentemente un luogo di relax, oltre a una luce puntata sullo specchio, scegli anche un’illuminazione indiretta, come delle lampade rivolte verso il soffitto e le pareti.

Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?

Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.

Contatta un Consulente VELUX

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

Un attico su due piani con bagno in mansarda

La ristrutturazione dell’ultimo piano di un edificio ha portato alla creazione di un appartamento su due livelli dove regnano l’eleganza e la luminosità.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX