Nella scelta di un appartamento ci sono varie considerazioni da fare come la posizione, il prezzo e la vicinanza ai trasporti pubblici.
C’è anche un altro fattore che può avere un profondo impatto per vivere meglio: la posizione nel palazzo. Devi valutare qual è il piano più adatto per il tuo stile di vita e ogni opzione, in alto, in mezzo o ai piani inferiori, presenta vantaggi e svantaggi.
Nel caso di una casa in mansarda ci possono essere alcuni svantaggi che si possono superare con alcuni accorgimenti.
I vantaggi della vita in mansarda
Vivere all’ultimo piano può avere molti vantaggi, soprattutto legati alla maggiore distanza dalla strada.
Tranquillità e silenzio
Uno dei vantaggi più importanti di una mansarda è che nessun vicino vive sopra di te. Questo significa non sentire il rumore di qualcuno che si muove molto, ascolta la musica o sposta i mobili ed è particolarmente importante per gli edifici con pareti e soffitti sottili o scarsamente isolati.
Inoltre, grazie alla posizione sotto al tetto, arriva meno rumore della strada, soprattutto in relazione a quanto può essere rumoroso un appartamento al piano terra.
Privacy
la migliore privacy è un altro vantaggio di una casa all’ultimo piano paragonata a un appartamento al piano terra.
Le finestre poste all’altezza della strada sono più visibili alle persone che passano mentre i piani superiori sono un po’ più protetti, anche se ci possono essere finestre di edifici vicini da cui è possibile osservare.
Più si sale e meno è facile che qualcuno guardi dentro casa, soprattutto se in mansarda sono presenti finestre per tetti.
Vista
L’ultimo piano offre la migliore vista dei dintorni e ti permette di godere della bellezza intorno a te.
Ti puoi svegliare con il sole nascente o osservare il cielo illuminato dalla luna semplicemente guardando verso l’alto.
Le finestre per tetti ti consentono sempre di avere un contatto con l’esterno, come la vista del cielo o della natura circostante.
Più luce e aria fresca
Le mansarde ricevono molta luce e aria naturale, perché non ci sono ostacoli che impediscono alla luce solare e all’aria di raggiungere le finestre.
Quando sei all’ultimo piano, puoi goderti la bellezza di interni illuminati naturalmente con una buona ventilazione, senza l’ombra degli edifici circostanti.
Guadagno solare
Anche se può essere uno svantaggio nei mesi più caldi, una mansarda è molto più confortevole nelle stagioni intermedie, grazie ai raggi del sole che arrivano in perpendicolare e riscaldano gli ambienti.
Nelle giornate più fredde, in primavera, o prima di accendere il riscaldamento, in autunno, le tue stanze in mansarda saranno comunque più calde rispetto a quelle ai piani inferiori.
Meno polvere e meno insetti
La distanza dalla strada non offre solo il vantaggio di un minore inquinamento acustico, ma evita anche che entri smog e polvere quando la finestra è aperta.
Inoltre, più stai in alto e meno sarai raggiunto dagli insetti.
Sicurezza
I ladri non entrano solo dalle porte di ingresso, ma, soprattutto, da finestre e porte che affacciano su balconi e terrazze, ai piani inferiori.
È meno facile raggiungere le finestre dei piani più alti ed è difficile entrare dalle finestre per tetti quando sono chiuse.
Vivere sotto il tetto offre una vista meravigliosa, meno rumore e più privacy
Gli svantaggi dell’ultimo piano
Dove ci sono vantaggi ci sono anche alcuni svantaggi da considerare.
Calde giornate estive e scarso isolamento del tetto
Se sei interessato a un appartamento all’ultimo piano, devi valutare l’isolamento delle pareti e del tetto.
Le estati diventano più calde e un buon isolamento è importante per evitare il surriscaldamento.
Nel caso di finestre per tetti prendi sempre in considerazione delle protezioni esterne che bloccano i raggi del sole prima che raggiungano la vetrata per migliorare il comfort interno.
Reclami sul rumore
Se vivi al di sopra degli altri non senti i rumori, ma dovresti anche evitare di farne per non disturbare chi vive al piano di sotto.
Per non avere lamentele da parte dei vicini, evita le attività rumorose, soprattutto da parte dei bambini, e, se hai una casa a due piani, usa come palestra e sala giochi gli ambienti sotto al tetto.
Costi più elevati
Gli edifici più vecchi o le case scarsamente isolate, con una bassa classe di efficienza energetica, hanno costi più elevati.
In estate paghi di più per l’aria condizionata e anche il frigorifero consuma di più. In inverno, uno scarso isolamento del tetto può comportare costi di riscaldamento più elevati.
Salire e portare oggetti
Arrivare fino all’ultimo piano potrebbe essere una sfida, se non sei particolarmente in forma, ed è difficile anche portare oggetti di grandi dimensioni come mobili o elettrodomestici.
Se l’edificio ha molti piani verifica se c’è un ascensore che arriva fino in mansarda, per evitare di dover fare sempre le scale.
Copia il link e condividi Link copiato!